News | Emilia-Romagna | Collinando
Notizia del 07/06/2009
Una commissione di giornalisti de l'Italia del Gusto ha visitato in questi giorni il centro di San Leo, in Montefeltro.
Il piccolo comune è infatti candidato ad entrare a far parte della rete dei Borghi Europei del Gusto, segnatamente nella Azione Terre della Storia.Particolarmente interessante la visita a sorpresa nella bottega di Luca de Angelis(via Montefeltro 26, tel. 0541.916251), dove potete trovare specialità gastronomiche e l' originale formaggio affinato nelle foglie di noce.
Francesco Arrigoni e Daniela Camboni così annotavano in un loro bel reportage giornalistico :" «E' bello se puoi arrivare in un posto dove trovi te stesso». Parole di Tonino Guerra che abita proprio in questa valle, quella del fiume Marecchia, irta di cocuzzoli e speroni, fortezze minacciose, come quella di San Leo, ma anche di mistici panorami. Siamo nella terra di confine fra Marche e Romagna... Ci si arriva per assaggiare e scoprire uno dei formaggi pecorini dalla preparazione più misteriosa: il forte e aromatico formaggio di fossa. Anzi, la preziosa Ambra di Talamello, dal sapore leggermente diverso e più delicato rispetto al formaggio di fossa di Sogliano sul Rubicone, prodotto nella valle contigua, nel forlivese."
La commissione ha proposto al Consiglio nazionale de l'Italia del gusto di nominare Luca de Angelis delegato della rete di informazione per San Leo.
---------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 386 ( segnalato dal Parco di informazione delle Marche e dell'Emilia Romagna
Torna a inizio pagina