News | Molise | Collinando

L'Italia del Gusto a Colletorto

Notizia del 07/06/2009

Fare rete per crescere. Sono le parole del Sindaco di Collotorto (CB) Fausto Tosto durante la conferenza stampa tenutasi il 2 giugno presso la Sala consiliare del piccolo Comune molisano, nella cornice della rievocazione storica della corte della Regina Giovanna D’Angiò.

In tale occasione, l’Amministrazione del Comune di Collotorto ha presentato ufficialmente la propria adesione all’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto: “Abbiamo aderito con entusiasmo – ha commentato il Sindaco Tosto – certi che per la comunità di Collotorto questa rappresenti un’opportunità per valorizzare e far conoscere le sue origini, tradizioni e tipicità”. E infatti, Collotorto si presenta come una realtà piccola – poco più di 2 mila abitanti - ma ricca di risorse storico-culturali e agricole: oltre per la torre angioina, edificata per volere della Regina Giovanna, il paese è noto per l’olivicoltura tanto da meritare l’ingresso nell’“Associazione Nazionale Città dell’Olio”. “Il nome di Collotorto deve uscire dai confini molisani – ha dichiarato Michelina Spina, Presidente del Consiglio comunale – un obiettivo ambizioso ma raggiungibile se si fa rete tra più realtà”. All’incontro erano presenti anche i giornalisti e i delegati dell’Italia del Gusto: Michele Vitale, Vice presidente, Paolo Mazzarini, Consigliere nazionale e delegato per le Marche, nonché Presidente dell’associazione culturale “Mille Luci e…altro”, e Chiara Cascio, giornalista e responsabile dell'Ufficio Stampa dell’Italia del Gusto. “Come cittadino di un piccolo borgo quale è Pianello Vallesina, in provincia di Ancona – ha aggiunto Paolo Mazzarini – ritengo che la collaborazione e lo scambio di prodotti e conoscenze siano non solo un’opportunità per farsi conoscere ma anche un momento di incontro dal quale nascono anche vere amicizie, come quella tra le Marche e il Molise”. “Fare rete, fare amicizie – ha concluso Michele Vitale - è un modo per condividere esperienze ed ampliare le proprie capacità, nonché uno strumento per raggiungere i propri obiettivi”. D’altronde, l’idea di rete rientra proprio tra le finalità principali dell’Associazione Internazionali Borghi Europei, impegnata nella promozione e valorizzazione dei territori poco conosciuti ma che hanno tanto da offrire in campo culturale ed enogastronomico.

A seguire l’incontro, una tavola rotonda che ha coinvolto autorità, giornalisti e produttori locali. Tra questi, i rappresentanti degli oleifici Socci e San Giovanni Battista che hanno illustrato ai presenti le peculiarità dell’olio di Collotorto che ne fanno un prodotto genuino e di qualità.

A concludere la giornata, il tradizionale corteo in costume d’epoca che rievoca ogni anno l’arrivo in paese della regina Giovanna d’Angiò. Non sono mancate le degustazioni di prodotti tipici: dall’olio d’oliva nera, fruttato, finissimo e gustosissimo, ai sughi preparati con carni miste sino al pane e ai salumi della zona.

-------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 384 ( segnalato dal Parco di informazione del Molise)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic