News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua
Notizia del 04/06/2009
Il comune di San Canzian d'Isonzo, uno dei più estesi della provincia di Gorizia, è da poco entrato a far parte dell'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto, nel nucleo tematico delle Terre della Storia e in Acquositas, circuito tematico per le terre d'acqua.
Per la storia va ricordato infatti il fiorente periodo Romano, ed in particolare sotto l'Imperatore Diocleziano, che inviò vicino San Canzian le sue guardie per uccidere i tre fratelli e Santi Canzio, Canziano e Canzianilla, che fuggirono da Roma proprio per l'intensificarsi della persecuzione anticristiana.
Sabato 6 giugno 2009, è stato organizzato nell'accogliente paese di Skocjan vicino a Divaca, ( Slovenia) un ritrovo tra tutti gli abitanti dei paesi aventi in comune il nome San Canziano e quindi anche la storia dei tre martiri Canziani, al fine di commemorarli.
L'incontro inizierà alle 9.00 e durerà sino alle 16.00 e prevede il raduno dei rappresentanti dei vari paesi recanti il nome di San Canziano, l'intervento dell'amministrazione comunale di Divaca, la visita guidata alle Grotte di Skocjan, sino a terminare con balli e musica dal vivo.
-------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 382 ( segnalato dal Parco di informazione del Friuli Venezia Giulia,Europa del Gusto)
Torna a inizio pagina