News | Veneto | Terre d'Acqua

IL PARCO REGHENA-LEMENE E DEI LAGHI DI CINTO

Notizia del 01/06/2009

Il sistema fluviale Lemene-Reghena e dei laghi di Cinto è una delle regioni più integre e significative - dal punto di vista naturalistico - dell'intera provincia di Venezia.

Per i tematismi naturalistici che li contraddistinguono, quelli del Lemene e del Reghena sono ambiti particolarmente ricchi di suggerimenti a conservare, ricomponendole, le strutture prative, le aree umide, i boschi igrofili e planiziali, la macchia e gli arbusteti di riva.

Area protetta ma non proibita alla fruizione rispettosa; pezzo di territorio da conservarsi attraverso lo sviluppo dei caratteri originali della struttura e della produzione agraria, anzichè consegnarlo all'indistinta marmellata dell'urbanizzazione diffusa; grande laboratorio in cui sperimentare la qualità dei prodotti locali e crescere il vincolo ereditario che lega i residenti ai luoghi d'origine.

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del gusto ha deciso di inserire l'area del Parco nell'Azione Aquositas, la rete europea delle Terre d'Acqua.

------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 374 ( segnalato dal Parco di informazione del Veneto e del Friuli Venezia Giulia)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic