News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 07/04/2009
La delegazione del Piave de l'Italia del Gusto riparte con le iniziative, al fine di gestire un Piano di Informazione Locale capace di dare voce agli operatori economici del territorio e non soltanto ai soliti noti.
L'appuntamento che si è tenuto al ristomusicafè Driim di Tezze di Piave,è servito a far conoscere le aziende che l'Italia del Gusto intende valorizzare .
La serata ha avuto una 'ouverture' con le pizze di Raffaele : al radicchio rosso e al gorgonzola, che Tony e Marcella, titolari del negozio da Tony Fruit( frutta e verdura,salumi e formaggi), hanno proposto ai commensali.
Ed è proprio grazie alla vivacità e alla voglia (nonostante tutto.....) dei due anfitrioni delle 'Tezze', che il Piano di Informazione Locale è decollato.
Driim ha interpretato la pasta biologica dell'Alce Nero con uno squisito ragù di carne e la sorana di Mirco Granzotto, macellaio e gastronomo in quel di Vazzola.
La pasta di farro Alce Nero è ottenuta dalla lavorazione del farro (Triticum Dicoccum) coltivato in Toscana, Marche, Lombardia e Piemonte, è trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature.
La carne di sorana è carne di bovina femmina,di razza specializzata da carne con età superiore all’anno e che non ha ancora partorito.( da sora-anno).
I vini di Giovanni Meneghini (il prosecco e il manzoni), il refosco dell'Azienda Agricola di Andrea e Lucia Tomasella e i vini del Piave dell'azienda agricola Colmagro di Tezze, hanno accompagnato la serata .
A convivio è stata invitata anche la titolare dell'Angolo dei Sapori di Roncadelle (Ormelle),che cura nel proprio negozio una ampia scelta di prodotti del territorio.
Ospite d'onore Sandro Facchin, delegato de l'Italia del Gusto del Montello e dei Colli Asolani, fornaio creativo e di grande temperamento,che ha raccontato le iniziative del Cenacolo dei Colli,che ha la propria sede in quel di Nervesa della Battaglia, lungo le rive del Piave (quelle di destra!), presso la Osteria da Pinder.
----------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 303 ( segnalato dal Parco di informazione del Veneto )
Torna a inizio pagina