News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 04/04/2009
A pochi km da Portogruaro, ad Alvisopoli, la città ideata da Alvise Mocenigo, incompiuta sinfonia che offre al visitatore la sintesi culturale ed architettonica del pensiero settecentesco, una pietra miliare della ristorazione: il Ristorante Vineria Rosetta, da 40 anni custode di un successo che si tramanda da due generazioni. Il segreto? Il culto per la qualità dei prodotti e del servizio unita alla voglia di rinnovarsi continuamente pur tenendo cari i segreti di una cucina che si rifà alla tradizione. Stefano Zanco, lo chef, ha infatti fatto tesoro dei preziosi insegnamenti della signora Santina, fondatrice col marito del locale cui è seguita nella gestione la figlia Alida, l’attuale effervescente padrona “della casa”. Nel menu importanti proposte sia di terra come la selvaggina (fagiano, lepre, cinghiale, cervo, capriolo) ma anche tagliate, filetti in crosta, arrosti) che di mare: qui potete trovare il meglio del pescato del giorno. Vera punta di diamante gli antipasti di pesce, sia freddi che caldi: dallo spada marinato al baccalà gratinato o alle sfoglie ai frutti di mare. Inoltre primi piatti di pasta (gnocchi, ravioli, tagliatelle, …) e dolci fatti in casa (crostate, biscotti, …) e una importante carta vini con importanti etichette nazionali.
Il locale ambio e ben curata dispone di 120 coperti divisi in tre sale: a quella principale si aggiungono, infatti, 2 piccole sale (di cui una con suggestivo camino) perfette per celebrare “in privato” ogni tipo di ricorrenza. All’ occasione il locale organizza anche banchetti e rinfreschi con menù concordati (solo su prenotazione).
Tutti i giorni, inoltre, il rito dell’aperitivo con gustosi cicchetti a buffet (mini tranci di pizza e stuzzicanti frittini da consumare, d’inverno, lungo il lungo banco bar, d’estate, nel vivace chiosco allestito all’esterno.
Ma non solo anche tante sfiziose serate a tema e di degustazione: dalle cene etniche a quelle dedicate ai frutti di stagione (zucca, radicchio, funghi, …) o con menù tipici come la “Friulana” o quella dei “Vecchi Sapori”. (da 2night)
---------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 296 ( segnalato dal Parco di informazione del Veneto )
Torna a inizio pagina