News | Emilia-Romagna | Terre d'Acqua

Spirito e materia Theatre: un 25 aprile da ricordare

Notizia del 02/04/2009

“Perché ci sono cose da fare ogni giorno:

lavarsi, studiare, giocare,

preparare la tavola, a mezzogiorno.

Ci sono cose da far di notte:

chiudere gli occhi, dormire,

avere sogni da sognare,

orecchie per sentire.

Ci sono cose da non fare mai,

né di giorno né di notte,

né per mare né per terra:

per esempio, la GUERRA”.

Abbiamo fatto nostro questo promemoria di Gianni Rodari perché il 25 aprile sia la soluzione di continuità tra le sofferenze di chi la guerra l’ha fatta e chi dei risultati di quella guerra fruisce.

“Quel monumento che si chiama ora e sempre Resistenza”, come ebbe a dire Pietro Calamandrei, fu un elemento fondamentale per la nascita della nuova democrazia repubblicana, voluta e difesa dalle masse popolari sicuramente meno “distratte” di oggi.

Senza voler entrare nel merito delle varie riforme della scuola da più parti proposte, come cittadini riteniamo che un occhio di maggior riguardo dovrebbe essere rivolto alla nostra storia recente e all’educazione civica, senza nulla togliere alle grandi civiltà del passato.

In quest’ottica, la Pro-loco di Bagnacavallo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la scuola di musica Doremì e il Consorzio “Il Bagnacavallo”, ha voluto spostare la sua manifestazione di maggior successo, Spirito e Materia, a teatro per una serata di divertimento e di riflessione prendendo a pretesto i primi 50 anni del Novecento così come furono proposti nelle “canzonette” dell’epoca.

Il professor Giorgio Costa, voce recitante, legherà gli anni dal 1900 al 1950 con i fili del racconto storico e un gruppo di musicisti, Bruno Amore (sax), Maurizio Sangiorgi (chitarra) e Caterina Bassetti (violino), riuniti per l’occasione sotto la regia di Vittorio Bonetti (tastiere e voce), intercalerà canzoni e musiche del tempo in una reinterpretazione personale di grande charme.

La serata sarà allietata con una degustazione di cioccolato, offerto dalla Bomboniera di Filippi, accompagnato con i vini passiti rossi dei produttori del consorzio Il Bagnacavallo.

L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all'associazione Scout di Bagnacavallo, che si distingue per l'impegno dedicato alla realizzazione di importanti progetti educativi, previsti dal loro statuto nazionale, rivolti a bambini e ragazzi del nostro territorio.

Nella speranza che cultura e spettacolo possano incontrarsi sempre più spesso, vi aspettiamo numerosi per santificare una delle principali feste della “religione civile”.

----------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 288 ( segnalato dal Parco di informazione dell'Emilia Romagna )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic