News | Puglia | Terre d'Acqua
Notizia del 02/04/2009
“Occorre spiegare ai consumatori che i vini rosati di qualità nascono esclusivamente da uva a bacca rossa”. Questo è l’appassionato appello lanciato ai giornalisti da Ernesto Malorgio, Presidente del Cenacolo del Rosato.
L’appello è stato fatto al Castello Estense di Mesola durante l’assemblea dei Borghi Europei del Gusto.
“Fin dalla nostra nascita – ha proseguito Malorgio – insistiamo per una corretta informazione su una tipologia di vino che certamente porta prestigio all’Italia intera.”
Non si capisce infatti per quali motivi molti settori dell’informazione e dell’opinione pubblica sottovalutino il pregio di questi grandi vini, mancando nell’obiettivo fondamentale di divulgarli e di farli conoscere.
Proprio per questi motivi viene lanciato un forum nazionale sul tema “Problematiche e futuro dei vini rosati” che si terrà sabato 27 giugno a Termoli, in collaborazione con la AADI.
“In questa occasione l’Italia del Gusto ed il Cenacolo inviteranno le grandi zone vinicole vocate alla produzione dei vini rosati, al fine di unire gli sforzi per valorizzare e far conoscere maggiormente questo autentico patrimonio dell’enologia italiana.”
-------------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 288 ( segnalato dal Parco di informazione della Puglia )
Torna a inizio pagina