News | Veneto | Collinando

Il Festival del Gusto e l'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione

Notizia del 03/01/2009

L'Italia del Gusto (rete di informazione nata per valorizzare I borghi e I territori poco conosciuti del Belpaese attraverso iniziative  finalizzate ad 'informare chi informa') e La Rotta dei Fenici - Geie (Gruppo Europeo di Interesse Economico), ente promotore e gestore dell’omonimo Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, hanno varato nel  2007 l'Azione Borghi Europei del Gusto, creando nel 2008 una associazione di servizi (ReteMediterraneo),che organizza e propone i relativi progetti di rete.

La Commissione Europea ha proclamato il 2009 Anno Europeo per l’innovazione e la creatività (European Year of Innovation and Creativity – EYCI), che mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico. Sottolineando la creatività e l’innovazione, l’UE mira a dar forma al futuro dell’Europa in un contesto di concorrenza globale stimolando in tutti noi il potenziale creativo e innovativo. L’UE offrirà una struttura in grado di sensibilizzare a questo tipo di questioni e a promuovere un dibattito politico sul modo di aumentare il potenziale creativo e innovativo dell’Europa. Come nei precedenti anni europei, saranno varate campagne di promozione, eventi

e iniziative a livello europeo, nazionale, regionale e locale. 

Ispirandosi ai temi dell'Anno Europeo della creatività e dell'innovazione, Rete Mediterraneo ha lanciato una iniziativa d'informazione denominata “FareRete2009”,una serie di incontri e conferenze stampa in tutte le regioni italiane, per segnalare al mondo della comunicazione e dell’ informazione esperienze fortemente innovative e creative portate avanti da soggetti pubblici e privati che sono state scelte dalle singole delegazioni regionali de l'Italia del Gusto, in diversi settori che caratterizzano l'identità culturale delle singole comunità locali e regionali.

Nel corso delle conferenze stampa  (aperte alla partecipazione ad invito dei giornalisti del territorio), verranno presentati i temi  dell'Anno Europeo della creatività e dell'innovazione, le iniziative dell'Azione Borghi Europei del Gusto e il programma 2009 del Festival del Gusto di Castegnero.

Le esperienze segnalate godranno di una campagna di informazione a livello locale, nazionale e

regionale, del tutto gratuita, sviluppata da Rete Mediterraneo.

Nel dicembre 2009 tutte le esperienze italiane segnalate verranno presentate nel corso del Festival del Gusto, che si tiene annualmente a Castegnero (Vicenza) nei Colli Berici (una autentica 'maratona d'informazione' che presenta progetti e iniziative di informazione italiane ed europee). La seconda edizione del Festival del Gusto sarà rivolta a Imprenditori, Scrittori, Pubblici Amministratori, Artisti, Comunicatori, Rappresentanti di associazioni, che 'racconteranno' nello spazio di un'ora le loro esperienze, rispondendo alle domande 'in diretta' di giornalisti di diverse testate locali e nazionali. L'iniziativa metterà insieme nel 2009 esperienze e progetti fortenete creativi e innovativi e rappresenterà la tappa finale di tutte le iniziative regionali.

Una pubblicazione, inoltre, raccoglierà  le presentazioni di tutti i casi ed i protagonisti selezionati.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 178 (segnalato dal Parco di Informazione del Veneto,Delegazione di Vicenza e dei Colli Berici )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic