Notizia del 15/05/2006
Daniele Bertini, dinamico titolare della salumeria gastronomia macelleria Enoteca Le Delizie del Buongustaio, è stato scelto dalla associazione nazionale Le terre del gusto, come proprio delegato per la Bassa Romagna.
Le terre del gusto uniscono giornalisti pubblici amministratori e imprenditori che vogliono far conoscere e valorizzare i borghi e i territori che raramente finiscono nelle prime pagine dei giornali.
Bertini è perfettamente sintonizzato su questa frequenza d’onda perchè da anni si batte per valorizzare i prodotti, i sapori e le tradizioni della propria terra.
“Ho registrato un marchio (Salame Romagnolo) corredato con un disciplinare di produzione, per riportare in tavola il salame della tradizione contadina della nostra zona. Ho poi realizzato una Alta Selezione Romagna dei prodotti della tradizione, connotandola come La cucina dei ricordi e la cultura popolare”.
Questo impegno non poteva sfuggire a le terre del gusto che dopo aver inserito i salumi di casa Bertini nel paniere de l’AltraItalia che è stato presentato alle iniziative de l’AltroPiemonte 2006, nel corso dei giochi olimpici invernali, ha deciso di organizzare a Conselice un incontro di giornalisti della stampa nazionale, al fine di conoscere e degustare le tipicità della Bassa Romagna.
L’incontro si è svolto martedì 14 marzo, in casa Bertini.
“Con le Delizie del Buongustaio promuoveremo un tour di conferenze stampa a convivio per informare chi informa a Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza, Imola e Dozza, in collaborazione con le aziende e i giornalisti che sostengono il percorso di Daniele Bertini.”
Torna a inizio pagina