News | Veneto | Collinando
Notizia del 18/12/2008
La Congrega dei Santi del Gusto (delegazione territoriale della rete d'informazione L'Italia del Gusto nel Quartier del Piave della Marca Trevigiana), ha partecipato al Festival del Gusto di Castegnero nei Colli Berici,nel quadro delle iniziative del Piano di Informazione Locale.
Sul tema 'dove vanno le bollicine',è stato possibile degustare i vini della cantina di Walter Miotto di Colbertaldo di Vidor ( per lungo tempo presidente della locale pro loco), permettendo ai figli Andrea e Matteo, di spiegare gli spumanti di casa. “ Finalmente assaggiamo dei prosecchi che non muoiono in bocca e che conservano i profumi del vigneto”, ha commentato un giornalista presente.
Poi ecco i prosecchi della famiglia Frozza, ‘creati’ con amore passione e competenza d’altri tempi. "L’azienda Giovanni Frozza si trova a Colbertado di Vidor nella culla del Prosecco di Valdobbiadene ed è gestita da Giovanni che insieme ai genitori, allo zio e al cugino lavora gli otto ettari coltivati interamente a prosecco con una produzione di 20.000 bottiglie.La gestione familiare è di vecchia data, anche il bisnonno e il nonno coltivavano le stesse vigne.
Il ritratto di Giovanni potrebbe essere: molto meticoloso, un vignaiuolo che preferisce fare le cose in prima persona o al massimo in famiglia, senza lasciar gestire il suo tesoro a mani altrui, inoltre ha una cura maniacale della vigna che viene controllata tutti i giorni.Giovanni ci spiega che il suo unico intento è produrre un prosecco nel pieno rispetto delle sue caratteristiche, e di non aver mai inseguito le mode nella maniera di produrre il vino e cura ogni fase della lavorazione dalla pianta alla cantina." (da Discernite Vinum)
Il Piano di informazione locale ha potuto realizzarsi grazie al sostegno di tre aziende del Quartier del Piave,che non appartengono al mondo dell'enogastronomia, ma che sono orgolgiose della propria identità culturale.
Prima di tutto vogliamo ricordare Area Games di MARCO SOAVE (Gestione Giochi,Freccette,Flipper,Vendita Biliardi.Calcetti,ecc.) di Vidor che ha commentato : " Anche se il mio settore di operatività può sembrare distante da iniziative di informazione che valorizzano le realtà locali,in realtà sono assai attaccato alla nostra identità culturale, vivo e lavoro in questa comunità ed era doveroso contribuitre in qualche modo alla sua conoscenza e al suo sviluppo" (via Roma 9, tel. 335.6140243).Senza un forte impegno da parte dei privati come Soave,iniziative di informazione come questa sarebbero destinate,inevitabilmente, all'insuccesso.
E' impossibile dimenticare poi l'aiuto dei F.LLI BARISAN. A Pieve di Soligo, nel 1979, nasce l'Officina Meccanica F.lli Barisan che entra subito a far parte del gruppo FIAT come officina autorizzata. L'officina cresce negli anni fino a che, nel 1994, grazie alla volontà di emergere professionalmente e alla lungimiranza dei F.lli Federico, Livio e Lucio, diventa organizzato anche alla vendita dei marchi FIAT.La serietà, la correttezza e la professionalità dimostrata negli anni nella vendita e soprattutto nell'assistenza, hanno permesso un'escalation continua dell'Azienda che ha favorito l'affermarsi dei marchi rappresentati nel territorio di competenza.Le esigenze di mercato, l'ambizione e la passione dei titolari per le automobili, hanno motivato la costituzione nel 2003 della nuova sede vendita in via Quartier del Piave su un'area di 13000 mq. La struttura, molto curata nell'immagine, e dotata di tecnologia avanzte interpreta perfettamente la filosofia dei marchi, mantenedo però un rapporto franco e umano con il Cliente.La continua attenzione alla qualità del Servizio e alla fidelizzazione del Cliente, la F.lli Barisan S.r.l., supportata da uno staff di collaboratori di ottimo livello, si prefigge un solo scopo: la soddisfazione del Cliente.
Un'altra firma importante del mondo imprenditoriale di Pieve di Soligo che ha partecipato con entusiasmo al progetto è la SOLIGOMME dei F.lli Naibo,con due sedi : in Via Guglielmo Marconi, 92 a Pieve Di Soligo (TV) tel.0438 840317 e in via Castello 92 a Sernaglia della Battaglia tel: 0438 86575 .
------------------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 159 (segnalato dal Parco di Informazione del Veneto )
Torna a inizio pagina