Notizia del 17/12/2008
È stato presentato alla stampa e al pubblico il libro Pane, vino...e acqua (storia, simboli, miti, usi, riti religiosi, proverbi, arte), scritto da don Mario Dalla Via e pubblicato dall'Azienda Agricola Le Pignole di Brendola (Vi).
Attento storico, archivista e appassionato archeologo, don Mario, ha pubblicato vari volumi di storia locale e sacra. Con Pane, vino...e acqua compie un'attenta ricognizione simbologica dei tre elementi essenziali della tavola. Partendo dalle civiltà della Mesopotamia, il suo studio ripercorre la storia soffermandosi in particolare sulle Sacre Scritture e giungendo fino alla tradizione contadina veneta e ai giorni nostri. Si riscopre così, nel corso dei secoli e tra le righe dei testi sacri, il valore degli elementi che costituirono il nutrimento essenziale per generazioni e che ancora oggi rappresentano un significato profondo per la cultura del territorio.
Il libro è stato pubblicato dall'Azienda Agricola Le Pignole mantenendo fede ad un impegno preso il giorno dell'inaugurazione della cantina, nel dicembre del 2006. In quell'occasione il sacerdote, chiamato a benedire la nuova costruzione, fece precedere alla formula di rito una riflessione sulla simbologia degli alimenti della tavola. I titolari dell'azienda riuscirono allora a strappargli la promessa di mettere per iscritto quegli studi, prendendo l'impegno di dare alle stampe il libro che ne sarebbe risultato per raccogliere fondi a favore di una causa benefica.
La ricerca di don Mario è così proseguita con la raccolta di nuove fonti documentali per arrivare ora alla pubblicazione di un saggio di circa 170 pagine, corredato da immagini e cartografie, a cui si aggiunge una corposa appendice dedicata alle Concordanze pastorali della Bibbia.
“Pubblicando questo libro – spiegano Gianna Bortolamai e Paolo Padrin, titolari de Le Pignole – non solo diamo una doverosa diffusione agli studi storici e teologici di don Mario, ma crediamo di contribuire in modo nuovo alla riflessione culturale sull'enogastronomia del nostro territorio. Pane, vino...e acqua si spinge oltre i luoghi comuni, recuperando lo spessore simbolico e il significato profondo della materia che costituisce il nostro lavoro quotidiano”.
Alla presentazione ha partecipato anche il Vescovo emerito di Vicenza, monsignor Pietro Nonis. Il libro è disponibile al pubblico su richiesta diretta a Le Pignole, in cambio di un'offerta libera che sarà interamente devoluta alla missione delle suore comboniane di Kampala (Uganda).
press:
Michele Bertuzzo
michele@studiocru.it
347-9698760
Torna a inizio pagina