News | Friuli-Venezia Giulia | Montagna
Notizia del 01/12/2008
Si è tenuto sabato 29 novembre presso il ristorante Grizzino a Montereale Valcellina,la conferenza stampa di presentazione delle iniziative internazionali che sono inserite nell'Azione Borghi Europei del Gusto e che interesseranno alcune realtà locali del Pordenonese.Il Piano di Informazione Locale è stato messo a punto dalla rete di informazione L'Italia del gusto, in collaborazione e sotto il Patrocinio della Provincia di Pordenone (Assessorato all'Agricoltura e al Turismo e Assessorato alle Politiche della Montagna).
Il 20,21 e 22 febbraio, promosso dal Geie-Gruppo Europeo di Interesse Economico,La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, si terrà fra Budoia,Montereale Valcellina e Meduno il 'Dialogo Mediterrano,Itinerari Culturali per il Turismo di prossimità'. Parteciperanno delegati di diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, di alto profilo culturale e istituzionale (per esempio il Presidente dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile,dott.Maurizio Davolio), al fine di studiare alcune proposte operative di collaborazione, tramite lo strumento degli Itinerari Culturali. L'incontro servirà anche da 'incubatoio', per presentare e 'pensare' nuove occasioni di sviluppo.
L'obiettivo esplicito è quello di inserire il territorio di Pordenone in alcuni grandi progetti internazionali, come, per esempio, quello delle Vie della Transumanza che, ovviamente, interessano la zona della Montagna e delle Valli Pordenonesi.
All'interno della tre giorni di informazione vi sarà anche l'incontro con la rete dei Comuni Alleanza nelle Alpi, di cui il Sindaco di Budoia, Antonio Zambon, è il Vice-Presidente. Fra la rete degli Itinerari Culturali e Alleanza nelle Alpi si vuol attivare una collaborazione concreta, che porti alla comune costruzione degli Itinerari Culturali che riguardano l'arco alpino. In questa occasione verrà anche presentato ufficialmente il Gruppo Promotore dell'Alleanza negli Appennini. Nel corso dell'incontro è prevista infatti la realizzazione di un Atelier di orientamento e coordinamento su alcune proposte operative.
Una delegazione pordenonese è stata invitata a partecipare il 13,14 e 15 dicembre al Festival del Gusto di Castegnero, nei Colli Berici, al fine di presentare il progetto e le proprie iniziative, in occasione dell'incontro degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa con la stampa regionale e nazionale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione
Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009
Evento n. 121 (segnalato dal Parco di Informazione delle Montagne Pordenonesi )
Torna a inizio pagina