News | Veneto | Terre d'Acqua

Nasce una 'squadra' per comunicare nel Veneto Orientale- Prima tappa al Festival del Gusto di Castegnero

Notizia del 15/11/2008

Stiamo beatamente sorseggiando uno chardonnay di Ornella Bellia (Terre Piane, Pramaggiore) presso il ristorante pizzeria La Torre di Desy e Nevio a Concordia Sagittaria, quando il tempo che passa inesorabile, ci ricorda il motivo della nostra visita. Abbandoniamo per un attimo questo vino fine, elegante, dal profumo delicato,per dedicarci alla presentazione delle iniziative di informazione che l'Italia del Gusto promuove nel Veneto Orientale, all'interno dell'Azione Borghi Europei del Gusto . La cucina del ristorante mantiene le promesse : rigorosamente ispirata al volgere delle stagioni, sa essere creativa e tradizionale al tempo stesso.

Così, a convivio, alla presenza del Sindaco e del Presidente della Pro loco,inizia la conferenza stampa di presentazione della candidatura di Concordia Sagittaria e del Veneto orientale ad entrare nella rete dei borghi europi del gusto.

Per accompagnare i discorsi , ci facciamo portare da Nevio, un Tocai Italico Classico d.o,c. dell'Azienda Agricola La Pracurte della famiglia Favro : è di un bel giallo paglierino tendente al verdognolo; ha un odore caratteristico e gradevole e delicatamente fruttato con un sapore asciutto, armonico con un retrogusto amarognolo che ricorda la mandorla di pesca.Possiamo così affrontare le ottime fettuccine all'uovo del Molino Cereser cav.Gino (Musile di Piave),azienda veneta la cui fondazione risale al 1957, fortemente legata al territorio, ai sapori ed ai valori che la caratterizzano. La sua produzione si è da sempre concentrata intorno alla lavorazione di farine di mais bramate delle migliori qualità. Fiore all'occhiello della produzione è indubbiamente la Polenta per la quale vengono usati mais semivitrei che ne conferiscono un sapore più intenso. La si trova nelle varietà bianca o gialla.

Siamo a Concordia Sagittaria per mettere insieme anche la compagine che costituirà la rete di riferimento del Piano di Informazione Locale, di durata triennale, che intende valorizzare e far conoscere questi territori attraverso azioni finalizzate ad 'informare chi informa'.

Non poteva mancare un invito a Roberto Bison, nume tutelare di Italia 2000 Scelte di Annone Veneto, che seleziona eccellenze enogastronomiche poco note, scoprendo angoli o valli che custodiscono artigiani del gusto, armonie di aromi,che poi vengono proposti all'attenzione del pubblico professionale nel corso di eventi e degustazioni guidate presso lo show room aziendale.

Nel nostro eterno peregrinare non potevamo che incocciare, a Pramaggiore, nel lingual, insaccato composto da lingua di maiale, macinato di carne di maiale – (macinato di carne di salame o macinato di carne di cotechino). Va aromatizzato con l’aggiunta di garofano, cannella ed aglio,lo si fa bollire per 3-4 ore cambiandogli l’acqua un paio di volte, per poi servirlo caldo a fettine. L'Italia del Gusto va a convivio con il lingual e I salumi di tradizione de La Bottega della Carne di Vera Fabretti , di Pramaggiore.

I giornalisti sono assai golosi e non potevano mancare di degustare I formaggi della Latteria di Summaga. Primeggia un formaggio D.O.P. a Denominazione d’Origine Protetta, il Montasio, insieme a tanti altri tipi di formaggi (la Summaghella, il frico, ecc.), che viene prodotto dalla Latteria grazie al latte delle aziende socie, tutte del comprensorio di Portogruaro: latte controllato secondo un “Piano qualità”.

In un incontro a tavola il pane è una presenza sacrosanta : al pane artigianale del forno della famiglia Canciani di Concordia Sagittaria, è stato affidato il compito di rappresentare il territorio !

Così tra un assaggio e l'altro,Silvano Giacomazzi (titolare de la Bottega dei Sapori di Concordia Sagittaria,in via Romolo Candiani), ci racconta l'impegno, le difficoltà e le soddisfazioni di chi cerca di proporre eccellenze di alto profilo qualitativo, a prezzi decenti.

Concordia e il Veneto orientale verranno presentati al Festival del Gusto che si terrà il 13,14 e 15 dicembre a Castegnero (Vicenza), un grazioso borgo di collina conosciuto per i vini eccellenti dei Colli Berici e le ciliegie (il comune è infatti socio della Associazione Nazionale Città delle Ciliegie).

Si tratta di una autentica 'maratona di informazione', che prevede ,fra l'altro, l'incontro degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, ai quali Concordia aspira a partecipare.

Alla fine dell'incontro la squadra è fatta. Miracolo della convivialità, dello stare assieme per informare, e nulla di più!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 106 (segnalato dal Parco di Informazione del Veneto Orientale)

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic