News | Lazio | Terre d'Acqua

Il Museo del Mare e della Navigazione Antica

Notizia del 16/10/2008

Il Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica” è oggi una delle principali realtà culturali e turistiche del litorale nord di Roma, situato nello straordinario scenario del Castello di Santa Severa nel luogo dell’antica Pyrgi, il porto dell’etrusca Caere; istituito nel 1993 e completamente rinnovato nel 2005, ospita numerose attività didattiche, di ricerca e di formazione inerenti i beni culturali.

Il Museo è destinato a conservare e valorizzare le testimonianze archeologiche provenienti dai fondali del litorale cerite compreso tra Alsium e Centumcellae, con particolare riferimento al porto di Pyrgi. La struttura museale, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per il Lazio, La Regione Lazio e la Provincia di Roma, con un taglio decisamente didattico permette di avvicinarsi con semplicità al mondo degli antichi marinai tramite suggestive ricostruzioni al vero di ambienti e strumentazioni frutto del paziente lavoro di ricerca del Centro Studi Marittimi del museo, in collaborazione con specialisti di Università italiane e straniere. Il risultato di anni di lavoro è stata la creazione di un significativo “Museo del Mare e della Navigazione Antica” molto particolare, capace senza dubbio di stimolare l’interesse e la curiosità verso il mondo della nautica del Mediterraneo antico. Una struttura completa che per le sue attività di archeologia sperimentale già costituisce una significativa presenza nel panorama nazionale ed internazionale.

Il museo ospita l’Associazione Intercomunale per il Sistema Cerite-Tolfetano-Braccianese, il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, la Soc. Archeodromo, l’Università Popolare di Roma, numerosi corsi, laboratori, mostre temporanee, conferenze e convegni.

Con una media di circa 10.000 visitatori all’anno il museo si è fatto promotore di importanti progetti di ricerca e di tutela e valorizzazione dei beni archeologico-naturalistici del comprensorio. Vale la pena ricordare tra tutti il citato progetto del Sistema Cerite-Tolfetano-Braccianese, ad oggi finanziato dalla Regione Lazio con 3 milioni di euro, destinato allo sviluppo culturale e turistico dell’area compresa tra il Lago di Bracciano, i Monti della Tolfa e il mare. Il risultato più importante raggiunto negli anni è stato senza dubbio quello della creazione di posti di lavoro nel settore dei beni culturali: la gestione dei servizi didattici del museo, affidata alla Soc. Archeodromo s.r.l., consente ad oggi l’occupazione di quattro operatori che in pratica “autofinanziano l’impresa”, inoltre, da tre anni a questa parte è stato possibile occupare ben sette custodi manutentori per l’intero Castello di Santa Severa grazie ad un importante contributo della Regione Lazio.

---------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 80 (segnalato dal Parco di Informazione del Lazio)

Aquositas,Rete di Terre d'Acqua

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic