News | Veneto | Terre d'Acqua

Il pane dell'Antico Forno di Caerano San Marco

Notizia del 01/10/2008

Il pane dell’Antico Forno di Caerano San Marco

Andrea interpreta quest'arte antica del panettiere in quel di Caerano San Marco, all'Antico Forno dal 1997.Per noi, cronisti dell’anima e delle suole di scarpe consumate in percorsi alla scoperta dei piccoli produttori, è stato un piacere scoprire quel particolare pane rustico che ha accompagnato le nostre degustazioni e il taglio di mitiche sopresse a Villa Binetti Zuccareda a Montebelluna, in occasione degli Stati generali del Gusto.

Là, tra un conversare e l'altro,Fabio Stefanon, nume tutelare de La Bottega dei sapori di Pederiva di Montebelluna, tagliava il pane con un senso di religiosità tutto suo.

“Interpretiamo nel nostro forno quotidianemente, circa una ventina di tipologie di pane,con farine diverse e prodotti diversi, suggeriti anche dal volgere delle stagioni.Il giorno del sabato le proposte

aumentano, perchè è la giornata di maggior lavoro”.

Andrea serve anche numerose altre botteghe del circondario, a dimostrazione che il consumatore ne apprezza la qualità.

“ E' inutile nasconderci dietro un dito : il calo dei consumi c'è ed è evidente. Bisogna adeguarsi ai tempi mutati, calibrare la produzione e puntare sempre sulla qualità:”

L'Antico Forno propone anche una linea di dolci da forno artigianali, oltre a tutte le leccornie

che coincidono con i tradizionali giorni del calendario.” Alcuni prodotti partciolari non abbiamo il tempo materiale di farli : allora i clienti possono trovare dei prodotti di squisita fattura artigianale, che selezioniamo con cura.”

Quando Andrea parla, aggiunge sempre quelle idee e quella passione che rappresentano la linfa vitale per qualsivoglia Attività artigianale.

Se ne sono ben resi conto i giornalisti che provenivano da diverse parti d’Italia, avvezzi a degustare

il pane di tante belle realtà locali.

Quando la delegazione locale de l’Italia del gusto lo aveva invitato alla iniziativa, non aveva avuto dubbio alcuno. Come dire : sarà un personaggio, ma meglio così !

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d’Informazione

Periodo 30-08-2008/ 30-08-2009

Evento n. 47 ( segnalato dal Parco di Informazione del Montello))

Collinando, Rete di Terre di Collina

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic