News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 11/09/2008
Viene presentata a Palazzo Moroni (Sede della Municipalità) a Padova ,l'edizione di Paesi e Sapori, la manifestazione organizzata con l'Associazione Nazionale La compagnia dei sapori in Prato della Valle.
"Paesi e Sapori è una Campagna nazionale per la valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana, per la promozione dei territori e dei prodotti agroalimentari d’eccellenza e della vendita diretta di qualità. È una proposta che si rivolge a Regioni, Province, Comuni, Enti ed Associazioni che si pongano come obiettivo primario la valorizzazione delle risorse autoctone, con un sostegno concreto alle aziende agricole ed alle imprese artigiane, che con passione e determinazione producono eccellenze agroalimentari. E’ indirizzata, inoltre, alle Istituzioni sensibili alla valorizzazione del cibo di qualità come identità culturale che influenza lo stile di vita e l’educazione alimentare delle persone. L’intento della Campagna nazionale è di costruire una rete di paesi, città e territori, dove siano condivisi gli strumenti di crescita e sostegno dei soggetti che producono. Lo scopo è promuovere, a partire dall’agro-alimentare, l’intero territorio, fino ad arrivare agli aspetti complementari del turismo, dei beni culturali ed ambientali, in una dimensione di scambio e di aiuto reciproco. Lo strumento individuato è quello dell’evento di piazza realizzato, nel salotto buono di tante città italiane: un’ opportunità per tanti operatori del gusto di promozione e vendita del proprio prodotto, ma anche un’occasione economica e culturale per i territori che lo promuovono."
Al termine della conferenza stampa vi sarà un incontro fra la Presidenza nazionale de l'Italia del gusto e la Presidenza de La Compagnia dei Sapori,per studiare le eventuali forme di collaborazione fra le due associazioni.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione
Periodo 30/08/2008- 30/08/2009
Evento n. 31 (segnalato dal Parco di Informazione di Padova e della Destra Brenta )
Terre della Storia
Torna a inizio pagina