News | Campania | Terre d'Acqua
Notizia del 28/08/2008
Il padiglione della Gastronomia della fiera mediterranea dei fratelli Irace continua ad inebriare i visitatori, facendo venire l’acquolina in bocca a tutti.
Coniglio all’Ischitana, Pesce Azzurro e verdure… tutto cotto nel sorprendente padellone di due metri di diametro che fa bella mostra di sé all’esterno dell’area espositiva. Un successo inaspettato: tutti in fila per avere la propria porzione con vino e pane, tutti a richiedere un gustoso bis.
E questa sera la formula cambierà un po’. Per dare più ampio respiro al primo Festival delle Sagre dei Sapori Tradizionali, che l’ExpoIschia 18ma edizione ospita al suo interno, questa sera l’ospite d’onore sarà la Sicilia, con il grandissimo bagaglio di tradizioni storiche e culinarie.
Tra gli stand della fiera, è presente anche quello dell’Azienda Caravaggio, sicilianissima, che conta ristornati e alberghi e che poi partecipa anche a fiere in giro per l’Italia e il mondo con il commercio itinerante.
Noi abbiamo incontrato il titolare dell’azienda, il simpatico Biagio Nicolosi che ci ha parlato un po’ della sua attività.
«La Sicilia ha un tesoro di tradizioni culturali e storiche che si riflettono poi nella gastronomia. Ad esempio gli arancini, vanto della Sicilia, si ritrovano anche nella tradizione araba.»
- E durante le fiere che risposta avete da parte del pubblico?
«Il pubblico riconosce i prodotto di qualità. Anche qui a Ischia, grazie ai fratelli Lello e Peppe Irace, che mi hanno permesso di essere presente, i visitatori della fiera non mancano mai di soffermarsi al mio bancone.»
- Tutti prodotti della tradizione…
«Sì, certo. Noi proponiamo cannoli, arancini rossi e non, e molto altro. Tutto fatto seguendo le ricette tradizionali. Ad esempio i cannoli sono fatti con la ricotta di pecora, i pistacchi di Bronte e la sfoglia antica. E’ questa grande cura dei dettagli che fa sì che il pubblico ami i nostri prodotti e li ricerchi.»
Per chi vuole assaggiare un pezzo di Sicilia presentato dal nostro amico Biagio non può perdere la Sagra del Cannolo e dei Sapori Siciliani in programma questa sera dalle 19.00 alle 24.00 all’interno del gustoso e appetitoso reparto gastronomia dell’ExpoIschia.
Maria Funiciello
Torna a inizio pagina