News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua

I vini di Bessich a La Praderia, per Visite Gustose

Notizia del 23/07/2008

L'Azienda Agricola Luciano Bessich è stata invitata dalla Cooperativa La Praderia di Fontanafredda a partecipare alla prima giornata di informazione di Visite Gustose,L'informazione a tavola, che si svolge in collaborazione con L'Italia del Gusto.

L'azienda, composta da circa 10 ettari con annessa una casa colonica ed una stalla, venne acquistata nel 1959 dal nonno Antonio, arrivato dall'Istria con tutta la sua famiglia. Antonio cominciò la produzione dei primi vini e negli anni '70 cedette l'attività al figlio Luciano che, vendute le vacche, utilizzò la stalla come prima cantina.

Nei primi anni ottanta, con l'aumento della mole di lavoro, Luciano iniziò la costruzione di uno stabile nuovo da adibire a cantina.

In quegli anni la cantina venne dotata delle prime strumentazioni di lavoro tecnologicamente avanzate come la filtrazione a cartoni e l'imbottigliatore ed etichettatore.

Nella metà degli anni '80, Luciano acquistò un terreno confinante di circa 6 ettari con annessa una casa colonica e ben presto piantò nuove viti aumentando anche le tipologie di vino disponibili.

Negli anni seguenti iniziarono i lavori per l'ampliamento della cantina che finirono nel 1991 e nello stesso anno Luciano venne a mancare.

Subentrarono allora i figli Daniela, Alessandra, Roberto e poi negli anni seguenti Fabio, con la direttiva della madre Giuditta, cercando di portare avanti il progetto del padre.

Negli ultimi anni l'azienda è stata rinnovata sia nell'aspetto della strumentazione di cantina e di campagna, sia con il rinnovo delle viti più vecchie, utilizzando nuovi sistemi di produzione per elevare la qualità dei vini.

La tenuta si colloca nella parte occidentale del Friuli, nella terra delle "GRAVE" da cui trae la denominazione "DOC GRAVE". Questi terreni sono tipicamente ghiaiosi, con una resa che non supera i 130 quintali/ettaro rispettando così i disciplinari della DOC, con il risultato di avere prodotti molto intensi e caratteristici.

L'azienda attualmente ha una estensione di 20 ettari di cui 18,7 a vigneto ripartiti in 13 qualità di uve tutte iscritte alla DOC Friuli Grave, un ettaro di Kiwi e 3000 metri di asparagi verdi.

Dalla vinificazione alla vendita, sia in bottiglia che in BESSICH IN BOX (da 5 e 10 litri) e in damigiana (da 20 litri fino a 54 litri), tutto il ciclo produttivo viene effettuato all'interno dell'azienda, con cura e passione.

Nello spaccio si possono acquistare tutte le qualità di vino: Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Cabernet Barrique, Refosco dal Peduncolo Rosso, Pinot Nero (vino IGT), Bacche Rosse (vino da tavola rosso), Novello (vino IGT), Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Riesling Renano, Friulano (Tocai), Verduzzo Friulano, Moscato tranquillo o frizzante (vino IGT), Prosecco Frizzante o Brut (vino IGT), Bacche Bianche (vino da tavola bianco) e la Grappa Friulana distillata direttamente dalle uve di casa.

Ultimi in ordine di arrivo sono le Riserve di Casa Bessich una selezione particolare dei vini formata da Cabernet Franc Riserva, Refosco DPR Riserva e Traminer Aromatico Riserva.

-------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 338 (segnalazione del Parco di informazione dell'AltoLivenza )

Grandi Storie di Piccoli Borghi,Notizia n.52

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic