News | Trentino-Alto Adige | Montagna

Il Bolzano Festival Bozen

Notizia del 01/06/2008

BOLZANO FESTIVAL BOZEN 2008

Quinta edizione, 1 agosto-3 ottobre 2008

Il Bolzano Festival Bozen è oggi una delle manifestazioni più vitali e interessanti del panorama culturale estivo. Importante occasione di incontro e di scambio tra artisti affermati e giovani talenti, il BFB propone un programma che spazia dal repertorio barocco alla musica contemporanea, aprendosi al ricco patrimonio musicale dell’Europa dell’Est e del Medio Oriente.

Nato dal lavoro complice e sinergico delle principali istituzioni culturali del capoluogo altoatesino si avvale della collaborazione di differenti e importanti compagini musicali.

Le grandi orchestre giovanili europee, la European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester, dirette dagli eccelsi maestri Vasily Petrenko, Sir Colin Davis e dal giovane Patrick Lange, privilegiano le pagine romantiche e del primo Novecento di Hector Berlioz, Maurice Ravel e Serghej Rachmaninov e i concerti per violino di Ludwig van Beethoven e Jean Sibelius affidati ai solisti Nikolaj Znaider e Carolina Kurkowski Perez. Mentre il virtuoso del fagotto Sergio Azzolini e l’Accademia d’Archi di Bolzano rivolgono lo sguardo al Settecento con un programma interamente dedicato a Johann Christian Bach.

Accanto alla produzione barocca dell’Europa occidentale Antiqua Facing East esplora itinerari musicali rari incentrati su compositori e musicisti dell’Est e del Medio Oriente. Pagine del Sei e Settecento italiano e tedesco di Giuseppe Tartini, Alessandro Stradella e Johann Sebastian Bach e composizioni del Barocco russo, croato, boemo e di musica antica iberica sono affidate a formazioni solide, di prestigio, come i Solisti di Caterina la Grande, il trio Bitar-Rezk-Lakchour, la Bozen Baroque Orchestra, che attingono con naturalezza da generi e stili differenti e si avvalgono di strumenti originali.

Il 57° Concorso Pianistico Internazionale e Festival Pianistico Ferruccio Busoni è l’occasione per ascoltare in prima mondiale due opere inedite del grande pianista e compositore, e apprezzare le esecuzioni degli straordinari interpreti Marc Andrè Hamelin, Alfred Brendel, Grigory Sokolov e l’enfant prodige Kit Armstrong. La personalità artistica del poliedrico Busoni è invece approfondita da un convegno che getta luce su un carteggio ancora inedito.

Come da tradizione i 24 finalisti partecipano alle preselezioni della 57 edizione del Concorso Busoni anticipando le finali del 2009 in una gara emozionante e mozzafiato. In chiusura del Festival Busoni i due grandi artisti Lilya Zilberstein e Alexander Kobrin, rispettivamente vincitori delle edizioni 1987 e 1999, affrontano il grande repertorio russo con i concerti n. 3 di Sergej Prokofiev e n. 2 di Pëtr Cajkovskij, accompagnati dall’Orchestra Haydn, sotto la direzione di Arthur Fagen.

L’Accademia Gustav Mahler, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, offre a giovani artisti la possibilità di perfezionarsi con musicisti affermati, solisti o membri delle più importanti orchestre del mondo, e, in sintonia con il lavoro svolto dalla Gustav Mahler Jugendorchester, conferma con il suo operato come Bolzano Festival Bozen sia fucina di grandi talenti. Oltre ai consueti corsi e ai concerti in diversi palcoscenici della città, dal Palazzo Mercantile al Conservatorio, l’edizione 2008 propone una divertente e accattivante produzione del Singspiel Bastien et Bastienne di Wolfgang Amadeus Mozart, affidata all’Orchestra dell’Accademia, in un’origianle esecuzione tra video e cartoons. Il concerto conclusivo, che vede ancora una volta protagonista l’Orchestra dell’Accademia, sotto la guida di Jürgen Kussmaul, privilegia un repertorio tutto dedicato alla musica tedesca: da Richard Strauss e Johannes Brahms alla prima esecuzione assoluta di Silver Lining per 23 archi soli del giovane Frank Zabel.

 

Bolzano Festival Bozen

Ufficio stampa nazionale - Marta Romano

Tel/fax +39 0916811034; Mob +39 3495856526

marta.romano@libero.it

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic