News | Veneto | Collinando

L'iniziativa le Terre del Sud decolla da San Giovanni di Valdobbiadene

Notizia del 20/07/2006

L'iniziativa Le terre del sud, voluta dalla Presidenza nazionale de l'Italia del gusto, ha preso l'avvio (significativamente) da San Giovanni di Valdobbiadene, con un incontro a convivio presso la Trattoria Il Campanile.

Gigi, il 'paron' torinese di una osteria nel profondo veneto, ha proposto ai giornalisti e agli imprenditori presenti un menù interamente interpretato con prodotti del sud.

La serata si è aperta con la caponata siciliana, commentata dalla sopressata calabrese di casa Madeo.Si è passati poi ad un assaggio di mozzarella di bufala campana, accompagnata dalla 'nduja calabrese ( il salame da spalmare).

Dopo un trionfante piatto di Pasta dei Trulli (ingentilito dai pomodorini e dalla cipolla di Tropea), è toccato ad una strepitosa coscia di maiale cotta al forno con erbe e zibibbo siciliano ( il Garighe, mosto di uva parzialmente fermentato,realizzato nella cantina di Contrada Rekale dall'azienda vinicola Miceli di Palermo).

Lo zibibbo ha anche accompagnato la degustazione dei biscotti 'tipo savoiardi' di Nuoro.

L'iniziativa de le Terre del Sud comincia ora il proprio 'tour' nell'Italia Centrale e Meridionale, finalizzando i propri incontri all'obiettivo istituzionale de l'Italia del gusto : informare chi informa.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic