News | Molise | Collinando

La Corsa dei Carri a S.Martino in Pensilis

Notizia del 22/03/2008

La Corsa dei Carri, o "Carrese", è una competizione di velocità tra carri. Ogni carro è trainato da due buoi, condotto da tre uomini posti sul carro e spinto tramite lunghe verghe di legno da cavalieri che corrono alle spalle e ai fianchi del carro.

La gara si disputa ogni anno a San Martino in Pensilis (CB) il 30 Aprile, in onore del patrono San Leo la cui festa ricorre il 2 Maggio. Il percorso, di circa 8 km, è suddiviso dal cambio dei buoi pressappoco a metà del tracciato.

I Carri sono tre e si distinguono per i colori: giallo rosso quello dei Giovanotti, bianco celeste quello dei Giovani e giallo verde quello dei Giovanissimi, che partecipa alla gara dal 2007.

Durante il giorno della gara c'è molta tensione tra gli spettatori dell'evento che giungono numerosi anche dall'estero. Assistono alla corsa posizionandosi lungo il tragitto, soprattutto nel paese, cercando di scorgere notizie sullo svolgimento fino al passaggio dei carri. Il primo carro ad oltrepassare l'Arco di Porta San Martino si aggiudica la vittoria.

Durante tutto l'anno lo staff dei Giovanotti dedica cure ed attenzioni meticolose a buoi e cavalli.

La corsa dei carri si disputa in periodi diversi anche nei paesi di Portocannone, Ururi e Chieuti.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic