News

Engadin St. Moritz, vacanze baciate dal sole

Notizia del 05/02/2016

Un mix insuperabile di piste perfette, piatti squisiti e location di montagna mozzafiato fa dell’Engadina la meta delle vacanze invernali che tutti sognano almeno una volta nella vita. I comprensori di Corvatsch, Corviglia, Diavolezza e Muottas Muragl offrono i piaceri dello sci e degli sport invernali ai massimi livelli, insieme ad impareggiabili esperienze culinarie. In tutta la regione si contano più di 40 baite, rifugi e ristoranti di montagna dallo stile tradizionale, moderno o “alpine chi”, impreziositi da panoramiche terrazze soleggiate, ambite soprattutto dai turisti italiani. Il sole è infatti da sempre una delle ricchezze più grandi dell’Engadina. La luce brilla più di 300 giorni l’anno e dona risalto alla natura: uno spettacolo per gli occhi che ha ispirato celebri artisti come Giovanni Segantini e poeti come Hermann Hesse e Friedrich Nietzsche.

CORVIGLIA, TERRAZZA CHE SCEGLI, PIACERE CHE TROVI

Nel comprensorio di Corviglia la più gettonata tra i “gourmand” è la terrazza della baita El Paradiso, con vista sui laghi e tutto l’altopiano, dove lo chef Markus Tuth combina la più raffinata cucina engadinese con elementi della tradizione italiana e francese. La terrazza in legno, allestita con tavolini e sedie sdraio stile spiaggia, si trasforma con la musica dei DJ in un perfetto hot spot per après ski e party. Quando le giornate si allungano, il sole pomeridiano illumina le due terrazza dell’hotel ristorante Salastrains con vista sul Piz Roseg e il Piz Corvatsch: uno dei luoghi più romantici da visitare a St. Moritz, dove assaggiare specialità di selvaggina, come le salsicce di stambecco e la sella di camoscio e cervo. Atmosfera conviviale, un grande parco giochi e un menu che mette d’accordo tutta la famiglia fanno del ristorante pizzeria Chadafö a Marguns, il “buen retiro” delle famiglie a Corviglia. La specialità è la pizza “Alp Marguns” con i più nobili formaggi alpini, da mangiare in terrazza assaporando il clima vivace del comprensorio. Sempre a Marguns, ai piedi della seggiovia Glüna, si trova in una posizione più appartata e rilassante la baita Glünetta con la popolare terrazza solarium, dove degustare al sole specialità come il rosti e la raclette. Impagabile infine la vista dalla Signal Stübli, dallo stile tradizionale, sapori autentici e molto apprezzata dagli sportivi per i piatti regionali carichi di energia e a prezzi contenuti.

 

PIZ NAIR, PRANZARE IN IGLOO

Immerso nella natura di Piz Nair nel comprensorio del Corviglia, di recente è stato finemente arredato l’igloo di vetro sulla terrazza del ristorante Lej da la Pêsch, dove fermarsi per la pausa pranzo o una sosta relax. Il locale è stato da poco ultimato per offrire un ambiente alpino accogliente e conviviale con un grande tavolo di legno. La cucina del ristorante Lej da la Pêsch è famosa per i suoi “Hüttenklassiker” (piatti classici da baita) e il “Tageshit” (il piatto del giorno) ricercato, gustoso e a un prezzo economico. L’igloo è posizionato a 2.744 metri d’altezza e gode di una bella apertura sulle piste, ma per una vista “top of the world” su tutto il paesaggio montano engadinese bisogna andare sulla cima al Panorama Restaurant Piz Nair a 3.057 metri.

CORVATSCH, FONDUTA CON VISTA

Al ristorante La Chüdera, presso la stazione a monte di Furtschellas, con vista spettacolare sul lago di Sils, c’è una novità gastronomica unica che farà ingolosire gli appassionati dei prodotti caseari. Ogni giorno è possibile scegliere tra dieci tipi di miscele di formaggi diverse di ottima qualità, dal sapore genuino di montagna e con qualche punta di gusto esotico. La nuova e prelibata proposta culinaria de La Chüdera ha fatto presto parlare di sé come un vero e proprio “Festival della fonduta". Gli ospiti possono scegliere tra le dieci varietà: la fonduta classica del ghiacciaio, dei Grigioni, la fonduta alpina, svizzera, al gorgonzola e rucola, la fonduta all’arrabbiata dal gusto piccante, la fonduta ai fungi porcini, al curry e infine la fonduta al tartufo: una miscela di formaggi nobili, tartufo nero e spumante, servito con patate raclette, crostini di pane e un bicchiere di Franciacorta.

 

MUOTTAS MURAGL, DAVANTI A UN TRAMONTO

La montagna a 2.456 metri d’altitudine dell’hotel ristorante Romantik Hotel Muottas Muragl, raggiungibile con la funicolare rossa, offre il più spettacolare panorama su tutta l'Engadina. Di giorno gli ospiti si rilassano sulla terrazza al sole del ristorante panoramico con servizio à la carte e lounge bar, ma è soprattutto al crepuscolo che si ritrovano per ammirare il tramonto sui laghi engadinesi lasciandosi viziare da uno squisito “Mountain Dining” o da una cena romantica a lume di candela a base di fonduta (ogni giovedì al ristorante Scatla fino al 31.03).

Maggiori info www.muottasmuragl.ch/it/mangiare-e-bere/

Maggiori informazioni sui comprensori

Corvatsch AG

Via dal Corvatsch 73

CH-7513 Silvaplana

tel. +41 (0)81 838 73 73

info@corvatsch.ch

www.corvatsch.ch

Engadin St. Moritz Mountains AG

Via San Gian 30

CH-7500 St. Moritz

tel.+41 (0)81 830 00 00

info@mountains.ch

www.engadin.stmoritz.ch/montagne

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic