Notizia del 09/11/2015
Vivere la montagna di notte non è più solamente cosa da irriducibili montanari. Nei comprensori sciistici dell’Alta Engadina (Corvatsch, Muottas Muragl e Diavolezza), salire in quota dopo il tramonto significa vivere momenti d’oro.
Corvatsch Snow Night: i venerdì sera sugli sci
Gli sciatori ogni venerdì a partire dal 4 dicembre possono divertirsi sulla pista da sci illuminata più lunga di tutta la Svizzera (4,2 km), che apre alle ore 19 e rimane aperta fino all'una. Si scende con gli sci lungo gli ampi pendii sotto il cielo stellato per vivere un’esperienza suggestiva. A febbraio e marzo si scia un'ora in più, fino alle due di notte. Tra una discesa e l’altra ci si può rifocillare al ristorante Murtèl, presso la stazione intermedia della funivia, dove la fonduta di formaggio e la pizza sono ottime, e proseguire poi la festa all’Hossa Bar, l’hot spot giovanile sulle piste del Corvatsch, che quest’anno inaugura un nuovo bancone bar all’aperto e un’area barbecue. Il biglietto della Snow Night costa 25 CHF (ca 23 euro) per gli adulti, 15 CHF (ca 14 euro) per i ragazzi fino a 12 anni, e 20 CHF (ca 18 euro) per le comitive di almeno 15 persone. Esclusivamente per gruppi è la VIP Snow Night, durante le quali le piste brillano come gioielli nella notte. A disposizione tutta la pista Snow Night per chi prenota la propria serata nei giorni dal sabato al giovedì, dal 10 dicembre fino a metà aprile (prezzi su richiesta). Il Corvatsch è al centro di tanti altri eventi durante la stagione, uno tra tutti è il concerto di Davide Van de Sfroos, atteso il 22 gennaio 2016. www.corvatsch.ch/it
Notti mistiche e avventurose
Si scia invece esclusivamente al chiarore di luna, senza luci artificiali, sulla Diavolezza nelle notti di Glüna Plaina che in romancio significa luna piena. Una volta al mese l’impianto rimarrà aperto ad orario continuato nelle sere di sabato 26 dicembre, 23 gennaio, 20 febbraio e 19 marzo. Per gli adulti (a partire dai 18 anni) il prezzo è di 32 CHF (ca 29 euro), per i ragazzi dai 13 ai 17 anni di 21 CHF (ca 19 euro), mentre per i bambini dai 6 ai 12 anni di 10 CHF (ca 8 euro). Chi non scia, ma è spinto dalla curiosità di esplorare il paesaggio invernale notturno, può prenotare un’escursione guidata con le ciaspole al chiaro di luna con partenza alle 20.30 dal Romantik Hotel Muottas Muragl, a quota 2.456 m. Si cammina con la guida per un'ora e mezza circa, riscaldandosi con thé caldo e concludendo l’esperienza con vin brulé e un piatto grigionese al Romantik Hotel Muottas Muragl, ristorante panoramico, seguito dal ritorno a valle a bordo della funicolare più antica dell'Engadina. Questa escursione, prenotabile per un minimo di 6 persone, costa 95 CHF a persona (ca 88 euro, esclusa a/r). Le date in calendario sono: 27 dicembre, 24 gennaio, 22 febbraio e 23 marzo.
Ristoranti in quota per palati raffinati
Se la location incide nella scelta del ristorante, in Engadin St. Moritz si avrà l’imbarazzo della scelta. Sicuramente non deve mancare una cena in quota presso il ristorante panoramico Romantik Hotel Muottas Muragl, con vista magnifica su tutto l’altopiano engadinese. Durante le festività, ogni giorno, dal 24 dicembre al 3 gennaio (dalle 18 alle 23), si cena con menu à la carte in un’atmosfera di festa con la musica del gruppo locale “Triarmonica” (richiesta prenotazione). Mentre il giovedì dalle ore 19, il moderno ristorante Scatla si trasforma in un ambiente romantico, illuminato dalla luce delle candele. In quest’atmosfera unica si possono gustare le diverse miscele di fondue di formaggio della casa (costo della serata: a partire di 35 CHF, ca 33 euro). Un’altra favolosa cornice serale è il Kuhstall, nel comprensorio sciistico del Corvatsch, niente meno che una stalla per le mucche d’estate, che si trasforma d’inverno in un locale charmoso e ricco di stile: di giorno vengono serviti prelibati piatti tipici, mentre la sera un menu a scelta di specialità gourmet. Il Kuhstall è raggiungibile dalla stazione a valle Sils a piedi in circa 30 minuti ed è aperto da novembre a maggio.
Notte di Capodanno diabolica o romantica?
La Berghaus Diavolezza, il rifugio ristorante di montagna raggiungibile con la funivia Diavolezza da Pontresina, si trasforma in un salone delle feste a 3000 metri d’altitudine con panorama sul Piz Bernina e i ghiacciai dell’Engadina. Una notte un po’ diabolica in cui agli ospiti verrà servito uno squisito cenone di gala accompagnato dalla musica del DJ Rolf. Il costo della serata è di 155 CHF (ca 142 euro) e include la cena, la festa di Capodanno e il trasporto in funivia (corsa a monte e a valle ore 18.30 - 2.00). Possibilità inoltre di pernottare nelle accoglienti stanze del rifugio albergo Berghaus Diavolezza. www.diavolezza.ch/it
Chi preferisce restare sotto i 3.000 metri, ma circondarsi comunque di un paesaggio mozzafiato invernale con vista sui laghi dell'Engadina, c’è la festa di fine anno con musica e cena al ristorante panoramico del Romantik Hotel Muottas Muragl, oppure a buffet al ristorante Scatla, seguito dai festeggiamenti. www.muottasmuragl.ch/it
Skipass a 35 CHF
Grazie all’offerta “Hotel e skipass”, gli ospiti della regione Engadin St. Moritz che trascorrono più di una notte nei 100 hotel partner dell’iniziativa, ricevono lo skipass al prezzo di 35 CHF (ca 33 euro) per ogni giorno del loro soggiorno. L’offerta comprende inoltre l’utilizzo gratuito dei trasporti pubblici dell’Alta Engadina ed è valida per l’intera stagione invernale, dal 17 ottobre 2015 al 22 maggio 2016, in circa 100 alberghi di tutte le categorie.
Pacchetti vacanze
Dal 21 novembre al 18 dicembre i prezzi sono da bassa stagione all’ALL IN ONE HOTEL INN LODGE di Celerina: due notti in camera doppia costano 196 CHF a persona (ca 180 euro) più lo skipass giornaliero scontato a 35 CHF (ca 33 euro) a persona. Al ROMANTIK HOTEL MUOTTAS MURAGL dal 20 dicembre due pernottamenti in camera doppia inclusa la colazione a buffet, il parcheggio gratuito alla stazione a valle e viaggi illimitati con la funicolare Muottas Muragl, a partire da 282 CHF (ca 258 euro) a persona. Sconto del 20% se si prenota con 30 giorni d’anticipo.
Maggiori informazioni sui comprensori
Corvatsch AG
Via dal Corvatsch 73
CH-7513 Silvaplana
tel. +41 (0)81 838 73 73
info@corvatsch.ch
www.corvatsch.ch Engadin St. Moritz Mountains AG
Via San Gian 30
CH-7500 St. Moritz
tel.+41 (0)81 830 00 00
info@mountains.ch
www.engadin.stmoritz.ch/montagne
Torna a inizio pagina