News | Veneto | Collinando

Collinando a Ogliano, alla Pizzeria Tre Stelle

Notizia del 08/03/2008

L'incontro della commissione di assaggio di Italia del gusto,promossa da Collinando a Ogliano,presso la pizzeria Tre Stelle, ha dato il via ad alcune eccellenze locali. Il palato dei giornalisti a convivio ha dato il semaforo verde ai salumi della Macelleria Taciturno di San Martino di Colle Umberto ( Via Boschetta,15,31014 Colle Umberto Tel.: (+39) 043839731), al formaggio 'moesin' di Agricansiglio e al prosecco frizzante della azienda agricola ColParè della famiglia De Marchi ( Arfanta ,Tarzo).

In particolare il formaggio Moesin si è rivelato una 'chicca' nelle pizze.E' uno speciale formaggio fresco, a corta stagionatura. Ideale da gustare con il pane e con i contorni di verdura fresca. Va conservato in frigorifero e consumato a temperatura ambiente. E' un formaggio prodotto con latte di vacca intero pastorizzato a pasta semidura,

per tutte le categorie di consumatori. È pronto per il consumo dopo 12 giorni di stagionatura, mantiene le sue caratteristiche fino a un massimo di 60 giorni circa.La crosta è molle liscia e sottile regolare elastica.

La pasta di colore naturale leggermente paglierino, è morbida, compatta al taglio, con occhiatura scarsa o inesistente.Il sapore è dolce, gradevole.

------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 184 ( segnalazione del Parco d'informazione Collinando )

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic