News | Puglia

Ad Expo il pasticcere pop Antonio Daoliso e la musica travolgente dello Zimbabwe

Notizia del 02/09/2015

Degustazioni, musica e installazione funzionante di un molino da cilindri per la macinazione

L’iniziativa è promossa dall’azienda Casillo Group (Corato, Bari)

 

 

Domani ad Expo un’intera giornata all’insegna del piacere dei sensi, in cui nulla sarà lasciato al caso, dalle prelibatezze offerte ai presenti e create per l’occasione da Antonio Daloiso alla scoppiettante energia di "Zimbabwe - EXPO Milano Dance Troupe", per finire alle accurate selezioni musicali underground di Ida Mandato.

L’evento è curato e promosso da Casillo Group (Corato, Bari), impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, che partecipa all’Esposizione Universale di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888.

 

Due i momenti (ore 12, 30 - 19, 30) in cui domani giovedì 3 settembre, all’interno del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888, 'Il più grande pasticciere' d’Italia conquisterà i palati più esigenti con shoowcooking e degustazioni delle sue dolci creazioni.

La sera, a “condire” la performance culinaria di Daloiso, lo spettacolo travolgente dello "Zimbabwe - EXPO Milano Dance Troupe", un team di ballerini e cantanti tradizionali e contemporanei proveniente da dieci province dello Zimbabwe. La loro musica e la loro danza coreografica coinvolgeranno il grande pubblico per afferrare la magia di cerimonie tradizionali e scoprire i riti di un’altra cultura. Per poi finire con la musica underground di Ida Mandato.

 

Inoltre, sarà possibile assistere al processo di macinazione grazie all’istallazione di un molino dimostrativo a cilindri in scala ridotta, della più innovativa tecnologia della tedesca Bühler, che sarà messo in azione per far dimostrare a chiunque interverrà la sorprendente trasformazione della farina in grano.

 

Per tutto settembre si alterneranno altri nomi come la chef Palma D’Onofrio, il volto apprezzato in tutti gli States Rossella Rago, i pizzaioli Michele Aucelli e Carlo Stolfa, i blogger Claudio e Eva e il gastronauta Davide Paolini. E tanti spettacoli.

 

 

Casillo Day è il nome degli appuntamenti racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 (fino al 31 ottobre) per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione.

 

 

CASILLO GROUP

Casillo Group, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro.

Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.

Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.

La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l’accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l’automazione dei processi produttivi. L’incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune la valorizzazione del grano duro e del territorio.

 

 

Casillo Group in cifre

• 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);

• 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;

• 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d'Italia;

• 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;

• 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;

• 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;

• 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;

• 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic