News | Lazio | Montagna

Il pane di Veroli scelto da L'Italia del gusto

Notizia del 14/12/2014

L'Italia del Gusto aveva inserito nel Piano di Informazione Locale della Ciociaria anche il pane di Veroli. Il pane di Veroli è a base di farina di grano tenero, è un pane casereccio di forma rotonda o a pagnotta o a filone, del peso di circa 2 kg. La crosta si presenta di colore marrone dorato, mentre la pasta interna è di colore biancastro con caratteristica alveolatura.Ha antiche origini, come antichi sono i tanti forni che si trovano nei vicoli del paese. I panifici di Veroli utilizzano i forni a legna per cuocere le pagnotte lievitate in modo naturale.

“Il nostro pane è un pane millenario, una tradizione forte che merita un documento che ne attesti la genuinità – ha detto Franco Sanità del direttivo Unione panificatori di Frosinone”. Il pane verolano è esportato per più del 60 per cento della produzione fuori dalla Ciociaria, in particolare nella Capitale dove è molto conosciuto.

Il pane di Veroli verrà riproposto dalla rete dei borghi Europei del gusto nel progetto 'Comunicare per esistere 2015', a Milano, nel periodo dell'Expo, per 'I Mulini del gusto e le Vie del Pane'.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic