News | Veneto | Terre d'Acqua

“Aperitivi Musicali”

Notizia del 21/01/2014

Proseguono, con il penultimo appuntamento, gli “Aperitivi Musicali”, progetto culturale curato dall’Associazione Amici della Musica del Lago di Garda e dall'Amministrazione Comunale di Castelnuovo del Garda, con la Direzione Artistica del M° Emir Saul.

Come di consueto il concerto avrà luogo al DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda (loc. Sandrà), domenica 26 gennaio alle 17.30 e come sempre, a fine concerto, sarà offerto al pubblico un aperitivo con gli artisti.

Avremo il piacere di ascoltare il Quartetto Marinone-Bronzi-Repetto-Labella Danzi (flauto, archi), con un programma accattivante, che va dal classicismo puro con Mozart e Haydn, per concludere con la moderna comicità musicale di Igudesman.

 

DOMENICA 26 GENNAIO 2014

ORE 17.30

QUARTETTO MARINONE-BRONZI-REPETTO-LABELLA DANZI

Claudio Marinone (flauto)

Marco Bronzi (violino)

Andrea Repetto (viola)

Lucio Labella Danzi (violoncello)

PROGRAMMA

W A. Mozart Quartetto  KV 285b in do maggiore 

Allegro

Thema e variazioni

J. Haydn Quartetto op.3 n.5 in fa maggiore 

- Presto

- Andante cantabile

- Menuetto e trio

- Scherzando

W.A. Mozart Quartetto KV 285a in sol maggiore

- Andante

- Tempo di menuetto

A. Igudesman Bilder einer Einstellung

CURRICULUM

CLAUDIO MARINONE, flauto

Dopo essersi diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino (sez. di Cuneo), ha vinto il concorso per l'ammissione al Conservatoire National de Musique di Parigi, dove ha conseguito il prix di flauto e di musica da camera sotto la guida di Alain Maron e Raimonjd Guiot; ha frequentato inoltre vari corsi tenuti da illustri musicisti quali G.Cambursano, C.Lardé, M.Larrieu, J.P.Rampal. Ha ottenuto 4 primi premi, 5 secondi e 5 terzi, in concorsi per strumenti solisti e di musica da camera, tra cui quelli internazionale di Stresa e di Caltanissetta, (membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Ginevra). Ha collaborato in qualità di primo flauto con l'Orchestra del Teatro alla Scala, con l’orchestra “G.Verdi” di Milano, con l'Orchestra Cantelli, con l'Orchestra Milano Classica, e con l'Orchestra di Rennes, sotto la guida di insigni direttori quali P. Herreweghe, R.Muti, T. Noseda, I. Karabtchewsky.Ha tenuto concerti in formazioni cameristiche e da solista con orchestra in Belgio (Festival delle Fiandre), in Francia (Parigi, gran auditorum della Sorbona), Budapest (Accademia Liszt), in Slovenia, negli Stati Uniti, in Austria, in Svizzera, in Spagna, Germania, in Giappone ed in molte località italiane.E’ titolare della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio statale di musica di Bolzano.

MARCO BRONZI, violino

 Diplomato all’età di 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Parma, ha poi conseguito presso lo stesso la laurea superiore in musica da camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. E’ stato allievo di Carlo Chiarappa alla Scuola di Musica di Fiesole -conseguendo la borsa di studio quale miglior allievo dei corsi di perfezionamento- di Yair Kless alla Rubin Academy di Tel Aviv e di Pavel Vernikov a Portogruaro. Vincitore giovanissimo del 1° premio al concorso per violino solista "Ada Dal Zoppo" di Mantova -vittoria che gli permise di esibirsi in una serie di concerti ad Hong Kong- , del 1° premio al concorso per violino solista "Lorenzo Perosi" di Biella, della borsa di studio a Vittorio Veneto e affermatosi in diversi concorsi di musica da camera in trio con il fratello Enrico e Jolanda Violante, è stato inoltre vincitore, sempre col trio, di una borsa di studio all'Accademia Chigiana di Siena. E’ stato membro fondatore della Symphonica Toscanini, sotto la direzione di Lorin Maazel e, precedentemente, della Filarmonica Toscanini sempre sotto la direzione di Maazel partecipando a tournée di grande successo in tutto il mondo con alcuni fra i massimi direttori d'orchestra dei nostri tempi quali -oltre a Maazel- Y.Temirkanov, R.de Burgos, G.Pretre, Z.Mehta, K.Masur. effettuando tournèes in USA ( a Chicago, San Francisco, Los Angeles e culminata in un grande concerto per le celebrazioni toscaniniane diretto dal M° Maazel, congiuntamente alla New York Philarmonic, al Lincoln Center di New York) , Giappone, Argentina, Brasile, Russia, Israele e in numerosissime città europee.Vincitore del concorso nazionale per la docenza presso i conservatori, è stato docente di ruolo di violino, prima presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste e dal 2009 al Conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano. Svolge un’intensa attività cameristica in varie formazioni, con una particolare predilezione per il repertorio del ‘900 storico; collabora inoltre, in qualità di Spalla con numerose orchestre liriche e cameristiche italiane. E’ dottore in Giurisprudenza.

ANDREA REPETTO, viola

Allievo di A. Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e perfezionato in viola e quartetto d’ archi con J. Bashmet, M. Skampa. G. Kurtàg e P. Farulli. Membro fondatore del Quartetto d’ archi di Torino, è stato premiato in importanti concorsi nazionali ed internazionali  quali il “Vittorio Gui” di Firenze ed il concorso di Quartetto d'Evian.Con lo stesso complesso suona da vent’anni nelle principali stagioni concertistiche in Italia ed all’ estero collaborando in quintetto con artisti quali Karl Leister,Aldo Ciccolini,Valentin Berlinskij, Piero Farulli, Enrico Dindo, Boris Petrushansky,Antonello Farulli,Giuseppe Garbarino, Andrea Nannoni. Dal 1999 tiene corsi di orchestra d’ archi e musica da camera presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nell' ottobre 2010 ha partecipato in qualità di professore di Viola e Musica da camera ai corsi della “Gustav Mahler Academie” E’ docente  di Quartetto d’ archi al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Suona una viola Pietro Testore Milano 1767.

LUCIO LABELLA DANZI, violoncello

Diplomatosi brillantemente in Violoncello, prosegue gli studi con G. Ravenna, A. Baldovino, M.Perenyi, D.Gahl, E. Klein, A. Bjlsma, F.Rossi e con P. N. Masi, P. Farulli, Trio di Trieste.

Ha fatto parte dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; e dell’Orchestra "Toscanini" di Parma. Fino al 2007 è stato componente stabile dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Si esibisce in qualità di solista in brani del repertorio Barocco sino a quello del Novecento. Parallelamente la sua naturale inclinazione alla musica da camera lo porta a tenere numerosi concerti in Italia e all'estero. Con il "Quartetto Perseo” ha riscosso consensi ed elogi. "Ho avuto il piacere di ascoltare il Quartetto Perseo [...] Mi hanno colpito l'eccellente tecnica individuale, la grande musicalità e la capacità interpretativa [...]" Zubin Mehta. Oltre a tenere corsi di violoncello e musica da camera ha insegnato nei Conservatori di Trento e Castelfranco Veneto, ed è titolare della cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

A Bolzano ha fondato “FIVE LINES”, quintetto con pianoforte, con il quale è ospite nelle stagioni concertistiche degli Amici della Musica di Verona, Accademia Filarmonica di Bologna, Tiroler Festspiele Erl, Amici della Musica di Novara, Amici della Musica del Lago di Garda.

Nel 2010 fonda il “Clara Schumann Cello Ensemble”, un’orchestra di violoncelli di cui è concertatore e solista. Ha inciso per la casa discografica Concerto e per la rivista Amadeus.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic