News | Lombardia | Terre d'Acqua
Notizia del 17/03/2013
ospiti della rassegna gastronomica e letteraria al Ristorante Il Garibaldi il cantautore Giangilberto Monti e il critico musicale Enzo Gentile
CANTU’ (Como) – “Canta (o ridi) che ti passa!”. La società italiana raccontata attraverso brani graffianti, sarcastici, goliardici o spudoratamente grotteschi di autori come Gaber, Jannacci, Buscaglione, Rino Gaetano, Paolo Rossi, Dario Fo. E’ un secolo di canzone comica tricolore quello “studiato” e interpretato dallo chansonnier milanese Giangilberto Monti (www.giangilbertomonti.it) in “Comicanti.it” (Egea): libro scritto da Monti in collaborazione con Enzo Gentile e doppio cd che lo vede impegnato in ventiquattro duetti (più due brani incisi da solista) con nomi come Lella Costa, Enrico Bertolino, Flavio Oreglio, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta.
Si chiama “Comicanti Story” il nuovo appuntamento in terra lombarda di Mangia come scrivi, rassegna gastronomica e letteraria, nata nel 2006, che ha messo a tavola, in sette anni, 250 scrittori e artisti italiani.
GIOVEDI’ 21 MARZO la kermesse ideata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri, che abitualmente si svolge un venerdì al mese in provincia di Parma, ritorna a Cantù (Como) per una nuova serata al Ristorante Il Garibaldi dopo quella di gennaio.
Nel locale della piazza centrale canturina, i protagonisti della cena musicale che passerà in rassegna “vita, sorte e miracoli della musica comica italiana” - info e prenotazioni allo 031 704915, inizio alle 21 - saranno proprio Giangilberto Monti ed Enzo Gentile.
Dall’antipasto al dolce, le quattro portate del menu verranno introdotte da brani contenuti nel doppio cd “Comicanti.it”. Se l’apertura, in omaggio al locale, non potrà non essere “Garibaldi blues” (brano di Bruno Lauzi, cantato da Monti con Roberto Brivio), le altre canzoni saranno “svelate” nel corso della serata dai due ospiti che, tra un piatto e l’altro, intratterranno i commensali con presentazioni “incrociate” e brevi letture del libro “Comicanti story” che impreziosisce il doppio album “Comicanti.it”.
Il menu comprende rosa di culaccia come antipasto, savarin di riso (elemento fondamentale quando si parla di comicità) come primo, milanese rivisitata alla parmigiana (omaggio degli chef parmigiani Marco e Alda alla patria del Derby Club e dello Zelig, nome attribuito da Gentile, nel 1985, allo storico locale di viale Monza 140) come secondo, pastiera napoletana (per ricordare dove è nata la canzone comica in Italia) come dolce. Il tutto accompagnato dei grandi vini del Monferrato dell’Antica Casa Vinicola Scarpa (www.scarpavini.it).
Il neologismo “comicanti” coniato da Monti (che è anche autore per Garzanti, con Oreglio, del recente “La vera storia del cabaret”, ed ha più di dieci album all’attivo) definisce quegli artisti che contaminano musica e comicità, fotografando e sbeffeggiando la società che li circonda.
Gentile, tra gli altri, ha appena pubblicato per Zanichelli il “Dizionario del Pop-Rock”, scritto con Alberto Tonti e con prefazione di Carlo Verdone.
Il prossimo appuntamento lombardo di Mangia come scrivi (che prosegue regolarmente anche a Fontevivo, in provincia di Parma: www.mangiacomescrivi.it) si terrà, sempre al Garibaldi di Cantù, giovedì 11 aprile. La serata “Un lago da romanzo” avrà come protagonisti lo scrittore Giuseppe Guin, Urano Giosuè e due artisti ospiti a sorpresa.
Torna a inizio pagina