News | Umbria | Collinando

Umbria - La ferrovia “svizzera”

Notizia del 24/02/2013

Iniziativa a cura di: GRAF - Gruppo Romano Amici della Ferrovia Umbria TPL e Mobilità SpA - UM.

Tratta interessata: Ex ferrovia Spoleto - Norcia.

Punto di ritrovo: Spoleto, presso il centro commerciale Conad situato a poche centinaia di metri dopo l'uscita Spoleto Nord della Via Flaminia Nuova; segue trasferimento a Caprareccia con autobus di Umbria Mobilità.

Orario: 9.30.

Descrizione: In occasione della VI Giornata delle Ferrovie Dimenticate viene proposta una domenica interamente dedicata alla ex ferrovia Spoleto - Norcia, chiusa nel 1968, che metteva in collegamento la trasversale Roma - Ancona con la Valnerina, superando i contrafforti appenninici con vertiginosi tratti elicoidali e arditi ponti e gallerie. La ferrovia proseguiva per la stazione di Serravalle, nella Gola del Corno, e permetteva ai pellegrini di raggiungere il Santuario di Cascia; infine, la ferrovia terminava nella piana di Norcia con una stazione unita alla sovrastante cittadina da uno splendido viale alberato. Nella mattina è prevista l'escursione guidata, sulla prima parte del sedime che è in fase di recupero e messa in sicurezza a cura di Umbria Mobilità. La partenza è dalla Stazione di Caprareccia al km 8 della ferrovia, con una breve visita alla Galleria più lunga del percorso (Caprareccia); in tutto circa 9 km, in discesa-pianura. La sosta è prevista presso la progressiva km 2+500 della ferrovia, all’altezza del ristorante Osteria del Trenino alle ore 13-13.30. Il pranzo, del tutto facoltativo, verrà effettuato presso il ristorante suddetto che presenta un salone completamente arredato con materiale proveniente dalle carrozze smantellate della ferrovia, filmati storici e servizi attuali sul recupero della ferrovia. Alle ore 15.30 si riprende il percorso della ferrovia in discesa verso Spoleto e si raggiunge il museo. Per le prime 10 prenotazioni, per chi optasse per il pranzo alla carta, l’Osteria del Trenino mette a disposizione l’arrivo al Museo con carrozza a cavallo (prenotazioni entro il 28.02.2013). Il pomeriggio, alle ore 16.30, è prevista la visita guidata al Museo della ex ferrovia allestito presso la vecchia stazione di Spoleto completamente restaurata; all’interno presso il box informazioni è presente in vendita anche materiale editoriale relativo alla cessata ferrovia. Alle ore 18.00 terminerà l'escursione. Numero minimo n. 10 persone. Numero massimo 40 persone.

Note: Lunghezza dell'escursione mattutina circa 9 km su terreno facile con pendenze modeste. E' consigliato un abbigliamento comodo e sportivo con scarpe adatte ad una escursione; per il breve accesso alla galleria è necessario dotarsi di torcia elettrica. Il pranzo presso il ristorante, facoltativo e a cura dei partecipanti, potrà svolgersi o alla carta oppure con le offerte del ristorante stesso.

Informazioni: maurinhoport@yahoo.it - enrico.mittiga@graf.tv - paolo.capocci@umbriamobilita.it - Tel. 366 5341613 ore ufficio.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic