News | Veneto | Collinando

Il Gran Moravia

Notizia del 26/01/2013

Il Gran Moravia è un formaggio a pasta dura prodotto in Moravia, una regione della Repubblica Ceca, per conto dell'azienda lattiero-casearia vicentina Brazzale. È considerato un'alternativa economica al Grana Padano e al Parmigiano-Reggiano, che ne hanno ispirato la formulazione. Rientra pertanto nella tipologia del formaggio grana.

Viene largamente esportato in Italia e nei vari paesi europei ed extra-europei, figurando come prodotto italiano in quanto italiana è la ditta detentrice del marchio.

La filiera del Gran Moravia si estende su oltre 60.000 ha. di terreno di qualità agronomica superiore. Ogni capo in lattazione dispone di oltre 4,5 ettari di terreno, ciò consente agli allevatori di alimentare le bovine con foraggi coltivati solo sul proprio fondo, curandone la qualità dal momento della semina fino al raccolto, riducendo di conseguenza il consumo di combustibili fossili che comporterebbe il trasporto delle materie prime da altri luoghi. È così possibile contenere il livello di carico dei nitrati ad un valore almeno sei volte più basso dei severi limiti comunitari.

Il numero dei capi in lattazione supera i 12.500, sono tutti capi di alta genealogia e selezionati in funzione del contenuto di "K caseina B", ideale per la trasformazione a formaggi; le bovine più rustiche e longeve compensano le inferiori produzioni di latte con un contenuto di proteine più pregiate, in grado di trasmettere al formaggio superiori caratteristiche strutturali ed organolettiche, che la lunga stagionatura poi affina fino a completa armonia.

Nella filiera i capi di bestiame vengono accuditi in ambienti rispettosi delle più severe normative in materia di etica e benessere animale e devono poter vivere liberi negli spazi dedicati ed attrezzati di "cuccette" individuali. Nelle stagioni propizie molte delle aziende sono in grado di far pascolare il bestiame sui prati, in contesti paesaggistici e naturalistici incantevoli. A differenza di altri sistemi simili, nel sistema Gran Moravia, le qualità specifiche della filiera si riflettono sulle caratteristiche del prodotto finito. L'ideale microclima della filiera e la qualità delle colture, danno la possibilità di avere una eccezionale salubrità dei foraggi: ad esempio, un mais esente da "stress" idrici, grazie alla naturale piovosità, fa in modo che nel formaggio Gran Moravia non ci siano contaminazioni da aflatossine.

Ogni fattoria, prima dell'ingresso nella filiera, subisce un controllo di verifica del rispetto del disciplinare di ecosostenibilità.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic