News

Piatto d’autore 2012 Le pentole sono calde!

Notizia del 14/12/2011

Grandissima è stata la partecipazione dei giornalisti che con il consueto entusiasmo hanno preso parte alla gara, “reinventando” ricette della loro tradizione culinaria “condite” con un pizzico di innovazione.

E perché non utilizzare anche la birra come ingrediente per cucinare una zuppa o un dolce? Infatti, grazie alla nuova sezione I Love Beer, gli appassionati gourmet hanno scoperto come è possibile ideare piatti e pietanze con le “migliori birre” grazie alla partnership con Heineken.

 

Il “gusto italiano” è il fil rouge del premio 2012. Una delle conquiste dell’Italia risorgimentale è stata proprio quella di aver dato vita ad una cultura gastronomica nazionale unitaria; l’Italia dei mille comuni e delle mille città, 150 anni fa diventava l’Italia delle mille cucine, in cui la grande diversità delle tradizioni storico-alimentari, riuscì a divenire elemento di orgogliosa, comune, identità nazionale. La fragranza e l’odore del pane, i formaggi sempre più rinomati, il sapore intenso del riso nostrano, il giallo oro dell’olio extravergine di oliva, un buon bicchiere di vino rosso, sono ancora oggi, testimonianza viva di un percorso di unificazione nazionale, forse ancora non del tutto concluso.

 

Dal radicchio di Treviso alla burrata di Andria, passando per i capperi di Pantelleria e ancora, la bottarga di Cabras, la cipolla rossa di Tropea e la zucca mantovana; il gusto italiano si conferma un mix unico tra modernità e antichi sapori che ancora oggi riuniscono, intorno alla stessa tavola, tutte le regioni d’Italia.

Non poteva mancare il ricordo di Pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo, padre riconosciuto della cucina italiana, che proprio nel 2011 ha spento le sue prime 100 candeline, grazie alla collaborazione tra Piatto D’Autore e Casa Artusi.

 

Saranno gli esperti della Nazionale Italiana Cuochi a valutare, dopo un attento vaglio nelle loro cucine, le ricette dei “maestri della penna”, Chef per un giorno!

 

Alla finalissima giungeranno solo 14 partecipanti; il 24 gennaio, nei saloni dell’Hotel Westin Palace di Milano, i giornalisti ancora in gara dovranno preparare, davanti a un pubblico di curiosi e appassionati, le loro fantasiose ricette: a giudicarle, gli Chef della Nazionale Italiana Cuochi, la tristellata Luisa Valazza del Ristorante Al Sorriso di Soriso, Chef della Unione Italiana Ristoratori nonché noti critici ed esperti del mondo enogastronomico che eleggeranno i tre vincitori della serata! Il primo classificato si aggiudicherà la PENTOLA D’ORO di Baldassarre Agnelli.

 

Non solo una gara ma un’occasione per unire il mondo del giornalismo all’universo gourmet. Infatti, l’originale accostamento proposto da Piatto d’Autore, tra l’arte dello scrivere e quella del cucinare, dimostra come sia possibile, attraverso il cibo italiano, coniugare buona tavola e intraprendenza professionale, dando vita ad un inedito e divertente connubio.

 

Grande successo anche per la gara online “Promessi Cuochi di Piatto d’Autore”; questa sezione è dedicata a tutti gli appassionati di cucina che vorranno inviare la loro ricetta inedita all’indirizzo info1@cmcomunicazioni.com. C’è tempo ancora fino al 23 dicembre!

 

www.piattodautore.it

 

 

 

logo cm

 

CM COMUNICAZIONE

Grazia Saporiti

388.1673792

Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57

00136 Roma

Tel. 06.35451213

Tel. 06.35295588-9

Fax. 06.35453594

Via F.lli Gabba, 9

20121 Milano

Tel. 02.97375954

www.cmcomunicazioni.com

 

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic