News | Montagna

I Mercatini di Natale

Notizia del 10/12/2011

Durante le quattro settimane prima del Natale, in diverse città della Germania sono organizzati gli storici e tradizionali Mercatini di Natale o dell’Avvento. Per non rinunciare alla passeggiata tra i mercatini e per vivere pienamente l'atmosfera natalizia parecchi italiani, secondo PrestitoSulWeb.it, sono disposti anche a chiedere un finanziamento per coprire le spese del viaggio.

I mercatini sono composti da piccoli stand nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell'artigianato, souvenir, piccoli oggetti regalo. La decorazione è assolutamente suggestiva: si compone di luminarie e di fuochi di ceppi, squisitezze culinarie, palline di Natale.

Lungo tutto il percorso del mercatino risuonano le musiche della tradizione, l'intrattenimento comprende spesso degli spettacoli tradizionali come l'interpretazione di personaggi del presepe o della nascita di Gesù. Inoltre, caratteristica tipica dei mercatini è la ristorazione veloce che è dominata da panini, salsicce e wurstel caldi, vin brulé, dolci e spezie che creano un’atmosfera tipicamente natalizia. Per raggiungere le località della Germania i costi sono abbastanza accessibili ma nonostante ciò, molti italiani hanno chiesto un prestito per sostenere le spese.

I Mercatini di Natale sono nati proprio in terra tedesca nel XIV secolo: il primo mercato natalizio di cui si ha documentazione è quello svoltosi nel 1434 nella città di Dresda. Successivamente, durante la Riforma Protestante, il nome fu cambiato in Christkindlmarkt che si può tradurre letteralmente “Il mercato del Bambino Gesù”. Il mercatino moderno comprende un percorso lungo più di un chilometro, tra Prager Strasse e Hauptstrasse, ma molti altri sono i mercatini della città, ciascuno caratterizzato dalla proprie particolari atmosfere e attrazioni.

Un altro mercatino storico è quello di Monaco di Baviera che si caratterizza per la presenza di un albero di Natale di quasi 30 metri che risplende di ben 2.500 candeline. Un'altra attrattiva del mercatino di Monaco è la Fiera del Presepe, la più grande della Germania dove sono esposti tantissimi tipi di Presepe, da quello orientale a quello in miniatura ambientato in un paesaggio alpino. Tra i Mercatini di Natale degli altri quartieri spicca quello degli artisti e degli artigiani di Monaco Schwabing.

Per non rinunciare a queste emozioni e per l'atmosfera natalizia dei mercatini, molti viaggiatori italiani saranno costretti a richiedere un prestito per sostenere interamente le spese della vacanze.

da Libero Viaggi

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic