News | Lombardia | Collinando
Notizia del 14/10/2011
Fantasia, divertimento, creatività? In una parola Piatto d'Autore, l'entusiasmante premio nazionale giornalistico gastronomico che da 5 anni coinvolge i giornalisti dei più importanti media italiani e stranieri.
Per la sua V edizione, quest'anno interamente dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia, Piatto d'Autore apre le porte anche al pubblico, indicendo una divertente gara on line dedicata agli appassionati gourmet con la voglia di mettersi in gioco e dare libero sfogo alla propria creatività culinaria: Promesso cuoco di Piatto d'Autore.
In una società sempre più frenetica, la passione per la buona cucina rappresenta un'occasione di socializzazione e aggregazione, un momento di scambio di notizie e di emozioni. Oggi la 'passione gourmet', testimoniata dalla nascita delle tante scuole di cucina, è un modo per stimolare estro e fantasia, trasformandosi in 'arte del buon vivere'.
Il cibo, infatti, è polisensorialità, ravviva i sensi e rafforza la voglia di stare insieme.
Prestare cura alla preparazione delle portate, fare attenzione alla scelta degli ingredienti e all'abbinamento dei sapori con i vini, valorizzare e rispettare le scelte e il gusto dei commensali è creatività, originalità e inventiva.
Promesso cuoco di piatto d'autore racchiude tutto questo: una gara entusiasmante che affonda le sue radici nella tradizione del buongusto italiano e della cucina vissuta come momento conviviale, del cibo come collegamento tra i palati esigenti di oggi e i sapori dell'antica cucina italiana, un momento per esaltare le peculiarità enogastronomiche di ogni angolo del Paese.
Partendo dal claim dell'edizione 2011, quindi, '150 anni di Gusto Italiano', i promessi cuochi di piatto d'autore, dovranno cimentarsi nella creazione di una ricetta inedita, realizzata con almeno un prodotto stagionale tipico della tradizione gastronomica del Bel Paese, e abbinarla ad un vitigno italiano. Le ricette dovranno essere inviate alla redazione di CM COMUNICAZIONI (info1@cmcomunicazioni.com) entro il 30 ottobre. I primi 10 classificati si aggiudicheranno bellissimi viaggi per due persone in rinomate località turistiche e un prezioso set di pentole firmato Baldassarre Agnelli.
"Credo che sia molto importante il coinvolgimento del pubblico- sostiene Grazia Saporiti, titolare di CM COMUNICAZIONE e ideatrice della Manifestazione ." Quando ho creato Piatto d'Autore, infatti, ho pensato ad un'occasione per esaltare, far conoscere e promuovere le eccellenze enogastronomiche dell'Italia in maniera originale"- e prosegue - "quest'anno la partecipazione del pubblico assume un significato più profondo perché l'Italia è in ognuno di noi, nata grazie agli italiani che si sono battuti per la sua unificazione, sempre tra un piatto di pasta e un buon bicchiere di vino".
E' quindi giunto il momento di cimentarsi con pentole e fornelli per vincere i tanti premi messi in palio e, per il primo classificato, la possibilità di partecipare alla serata di gala finale che si svolgerà a Milano a fine gennaio!!
Non resta che dire buon divertimento e in bocca al lupo a tutti i nostri promessi cuochi!
Il regolamento completo è consultabile sul sito www.piattodautore.it, nell'apposita sezione dedicata alla gara on line il per pubblico.
CM COMUNICAZIONE
Grazia Saporiti
388.1673792
www.cmcomunicazioni.com
www.piattodautore.it
Sede di Milano
Via F.lli Gabba, 9
20121 Milano
Tel. 02.97375954
Sede di Roma
Piazzale delle Medaglie d'Oro, 57
00136 Roma
Tel. 06.35451213
--------------------------------------------------
Notizia n. 2175 dalla Lombardia
Torna a inizio pagina