News | Marche | Terre d'Acqua

Le Marche al 4° Festival Europeo del gusto al Lido Adriano di Ravenna

Notizia del 08/10/2011

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola hanno aperto il 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna, sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione e in collaborazione con la Pro Loco, venerdì 30 settembre, presso il ristorante Ca' Vinona, con un anteprima riservato alla stampa locale e nazionale sulle iniziative e i progetti della rete europea.

Borghi Europei del Gusto collega infatti borghi e territori poco conosciuti di ben 15 Paesi Europei e di 20 regioni italiane, al fine di avviare iniziative comuni di valorizzazione ed informazione.

Il Festival è stata una vera e propria conferenza stampa non stop,un vero e proprio percorso, in cui diversi territori italiani ed europei si sono raccontati, in un susseguirsi di storie materializzate in stage televisivi, incontri con giornalisti e comunicatori, degustazioni commentate,interviste in diretta, conferenze di 'filiera',presentazioni continue di prodotti ed esperienze, in un 'non stop' capace di far emergere gli aspetti inediti di una Europa del Buon e Bello vivere.Sono state presentate le esperienze di oltre dieci paesi europei e dieci regioni italiane : i giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno condotto ininterrottamente un laboratorio di informazione sul tema della comunicazione territoriale.

Fra i diversi momenti di degustazione., largo spazio è stato riservato alle produzione casearie delle diverse regioni italiane.Dalle Marche sono stati proposti i formaggi del Caseificio Sabelli di Ascoli Piceno.

Il grande impegno che lega l'industria Sabelli al settore caseario affonda le sue radici nella prima metà del secolo scorso. Già nel 1921 il fondatore dell'azienda, Archimede Sabelli, collaborava con il padre alla gestione di una piccolissima attività casearia, finchè intorno al 1950 scelse di trasferirsi dal Molise alle Marche per proseguire l'arte di lavorazione del latte.

Originariamente si trattava di una piccola impresa a conduzione familiare, che negli anni '50 iniziò a sviluppare la sua attività nella zona di Fermo per poi insediarsi nel 1965 ad Ascoli Piceno, dove occupò diverse sedi fino a trasferirsi, nel 1977, nella zona industriale di Marino del Tronto, dove si è sviluppato l'attuale stabilimento. La Sabelli S.p.A. in oltre ottanta anni di attività ha scritto pagine importanti nella storia delle industrie casearie italiane e, nonostante sia nel frattempo divenuta una Società per azioni, ha mantenuto i valori propri delle aziende familiari.

Al Festival sono stati degustati i formaggi della gamma storica dell'azienda Sabelli, scamorze e caciocavalli che raccolgono da sempre i consensi dei consumatori, affezionati a un gusto leggermente passito che caratterizza questi prodotti.

--------------------------------------

Notizia n. 2154 dalle Marche

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic