News | Veneto | Collinando

Corte Moschina (Roncà-Vr) al 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna

Notizia del 08/10/2011

L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola hanno aperto il 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna, sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione e in collaborazione con la Pro Loco, venerdì 30 settembre, presso il ristorante Ca' Vinona, con un anteprima riservato alla stampa locale e nazionale sulle iniziative e i progetti della rete europea.

Borghi Europei del Gusto collega infatti borghi e territori poco conosciuti di ben 15 Paesi Europei e di 20 regioni italiane, al fine di avviare iniziative comuni di valorizzazione ed informazione.

Le terre di verona sono state presenti alle giornate di informazione del Festival, grazie agli splendidi vini dell'azienda Corte Moschina di Roncà.

Patrizia e Silvano hanno saputo trasmettere ai giornalisti e ai comunicatori intervenuti, la passione e la competenza dei produttori di una delle zone meno conosciute del Veneto.

Ai piedi dei Monti Lessini, in un territorio dove il verde dei vigneti domina, su una modesta altura, una antica proprietà veneziana riportata all'originaria bellezza racchiude "Corte Moschina".

Due storici obelischi, simboli marinari della serenissima, segnano l'accesso alla corte, dove Silvano e Patrizia, con i loro figli Alessandro e Giacomo, vi invitano a condividere il loro mondo, fatto di amore per la terra e passione per il vino.

L’Azienda Agricola Corte Moschina ha infatti la sua base operativa in una delle ville più belle dell’intera zona non solo dell’est veronese, ma di tutta la provincia. Conosciuta un tempo col nome di Valletta dei Grimani, dal nome di un’importante famiglia veneziana presente nel territorio, e situata fra Monteforte d’Alpone e Roncà, dove il mondo del Soave incontra quello del Durello, essa è stata acquistata nel 1991 da Patrizia Niero e dal marito Silvano, i titolari dell’azienda, che da qui hanno iniziato la loro avventura.

L’azienda si è fatta conoscere negli anni, oltre che per la produzione di eccellenti bianchi DOC (come I Tarai- Soave) e di pregevoli Cabernet IGT, per la creazione di straordinari spumanti 100% Durello, ottenuti da vigne situate nelle colline di Roncà, fra i 250 e i 300 metri d’altezza, in zone dal terreno a carattere argilloso basaltico.

A tutt’oggi Corte Moschina si presenta sul mercato con due prodotti: il Lessini Durello DOC Metodo Classico ed il Lessini Durello DOC Metodo Charmat.

Il Festival è stata così una vera e propria conferenza stampa non stop,un vero e proprio percorso, in cui diversi territori italiani ed europei si sono raccontati, in un susseguirsi di storie materializzate in stage televisivi, incontri con giornalisti e comunicatori, degustazioni commentate,interviste in diretta, conferenze di 'filiera',presentazioni continue di prodotti ed esperienze, in un 'non stop' capace di far emergere gli aspetti inediti di una Europa del Buon e Bello vivere.Sono state presentate le esperienze di oltre dieci paesi europei e dieci regioni italiane : i giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno condotto ininterrottamente un laboratorio di informazione sul tema della comunicazione territoriale.

Al Festival sono stati invitati oltre 150 delegati delle terre del gusto che partecipano alla rete.

I lavori del Festival sono proseguiti poi nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre .

--------------------------------------

Notizia n. 2151 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic