News | Veneto | Collinando
Notizia del 30/07/2011
Il Cenacolo del Gusto del Montello dell'Associazione l'Altratavola ha partecipato alla rassegna 'A tu per tu con il cielo', presso l'Osteria le Betulle sul Monfenera.
Sandro Facchin, eclettico e creativo fornaio in quel di Ciano del Montello, ha proposto i suoi biscotti, frutto di una appassionata ricerca sulle farine ' storiche' del territorio.
Ma Facchin, nella sua veste di delegato del Cenacolo del Montello, ha scelto anche i 'compagni di viaggio' che si uniranno nel percorso che porta al 4° Festival Europeo del Gusto.
I comunicatori e i giornalisti dell'Associazione L'Altratavola hanno così realizzato una visita gustosa all'Osteria Alle Fornaci di Crocetta del Montello, dove, da anni, Sergio e Loredana propongono uan cucina casalinga ispirata alle nostre tradizioni cucinarie più autentiche.
" Siamo arrivati all'Osteria alle Fornaci nel giorno in cui era prevista una serata a tema con gli s-cioss. Abbiamo gustato - osserva Renzo Lupatin,presidente dell'Associazione l'Altratavola- dei granfarciotti ai porcini e della carne di manzo davvero eccellenti, accompagnati da vini onesti e sinceri."
Così è nata l'idea di realizzare una puntata della trasmissione televisiva L'Italia del Gusto alle Fornaci, magari con il pesce fornito dai Liberi Pescatori del Piave, che qui hanno la loro sede sociale !
Ecco una recensione dell'Osteria raccolta nel web :
"Alle Fornaci è un delizioso ristorante a Crocetta Del Montello che da 100 anni è un punto di riferimento sul territorio per la cucina locale.
Un’unica sala con circa 40 coperti, un ambiente raccolto e informale, perfetto per gustare in tutta tranquillità la cucina tradizionale,
Il ristorante alla Fornaci ha tra le sue specialità il risotto al prosecco e i piatti a base di lumache. Su prenotazione è in grado di preparare ottimi piatti di pesce.
A pranzo accanto al menù alla carta si affianca il menù fisso con 1 primo, 1 secondo e 1 contorno a scelta più acqua, vino e caffè a 11 euro, ma solo dal lunedì al venerdì o comunque nei giorni feriali."
---------------------------------
Notizia n. 991 dal Veneto
Torna a inizio pagina