News | Veneto | Montagna

Il Latteria al Tartufo del Caseificio Tomasoni alla rassegna 'A tu per tu con il cielo'

Notizia del 27/07/2011

A "Campagne di Breda di Piave", sulle sponde del fiume omonimo, circondata da fresche e limpide risorgive, inizia la storia del Caseificio Tomasoni.

In questa località, fra le più suggestive del Veneto, terra di coltivatori, allevatori e mugnai, Primo Tomasoni e la moglie Annamaria, nel 1955, rilevarono un'antica fattoria in disuso per iniziare una tipica attività locale: la produzione casearia.

Di origine lombarda, fin dalla più tenera età, Primo Tomasoni apprende l'arte del casaro. Appassionato per i formaggi freschi, esordisce con il Pannarello e la Crema del Piave.

Oggi, nel caseificio che porta il suo nome, lo affianca il figlio Moreno: insieme custodiscono i precetti e le tecniche della lavorazione artigianale casearia Tomasoni.

Prendi l'arte casearia ereditata, aggiungi la conoscenza delle nuove tecnologie produttive e mescola il tutto con un'esuberante creatività: Moreno Tomasoni, naturale successore del padre Primo, è un cardine aziendale consolidato. Sua la paternità dello "Stracchino allo yogurt", dello "Stracchino di bufala" e della

"Crema mediterranea".

I giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola presentano alla rassegna informativa 'A tu per tu con il cielo, che si tiene presso l'Osteria le Betulle sul Monfenera il Latteria al Tartufo del Caseificio Tomasoni.

Formaggio stagionato dedicato a chi ama i tartufi neri italiani. Trasforma le pietanze in una particolarità

da provare nel risotto, nel carpaccio o come antipasto.

-----------------------------

Notizia n. 988 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic