News | Veneto | Montagna

Il Bastardo del Grappa alla rassegna 'A tu per tu con il cielo'

Notizia del 27/07/2011

Il Bastardo del Grappa è un formaggio tipico veneto che viene prodotto fin dall'ottocento nelle malghe dell'area del Massiccio del Grappa che comprende comuni in provincia di Treviso, Belluno e Vicenza. Il nome deriva dal fatto che per ottenerlo si usa una lavorazione che è intermedia fra quella dell’Asiago d'allevo e quella del Montasio.

La storia invece attribuisce la derivazione del nome al fatto che, un tempo, veniva prodotto anche con altri tipi di latte.

E' un formaggio a pasta gialla che varia tonalità di colore e consistenza a seconda della sua stagionatura: all'aumentare della stagionatura la pasta diventa progressivamente più granulosa ma assolutamente compatta.

Viene usato latte vaccino pastorizzato semigrasso, la maturazione è fra i 35 ed i 40 giorni e la stagionatura può protrarsi fino ai 12 mesi.

Ha un sapore dolce e lievemente aromatico, viene prodotto negli alpeggi del Monte Grappa da giugno a settembre ed ha sapore diverso a seconda della lavorazione, del foraggio e del pascolo degli animali.

Si abbina bene ad un vino rosso giovane o a un bianco di media struttura; accompagna frutta come le mele renette, le pere, o i frutti di bosco o pietanze come la mostarda di pere.

-------------------------------

Notizia n. 987 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic