News | Emilia-Romagna | Collinando

A Montechiarugolo debutta “Mangia come scrivi – Estate”

Notizia del 23/06/2011

 

Quattro venerdì all’insegna della letteratura da “gustare” e una mostra del pittore Lucio Nocentini. Tra gli ospiti più attesi, Andrea G. Pinketts e il comico di “Zelig” Alessandro Fullin

 

MONTECHIARUGOLO (Parma) – Mangia come scrivi inaugura la sua stagione estiva. E per l’occasione ritorna proprio a Montechiarugolo (Parma), dove era nata nel 2006. E dove, lo scorso inverno, con una mostra si sono celebrati i primi quattro anni della rassegna e, insieme, sono nati gli Aperitivi di Mangia come scrivi.

Nella versione “light” del format ideato e condotto dal giornalista Gianluigi Negri – che abitualmente si basa su cene mensili con protagonisti tre scrittori e un artista - sono previsti una mostra e quattro Aperitivi di Mangia come scrivi, inseriti nel cartellone della storica manifestazione del Comune di Montechiarugolo “Dall’Alabastro allo Zenzero”.

La location di “Mangia come scrivi – Estate” è il Palazzo civico, nel cuore del borgo medievale. La mostra “L’invasione delle sirene e delle uova sode” del pittore Lucio Nocentini verrà inaugurata SABATO 25 GIUGNO, alle 18.30, e resterà allestita fino al 24 luglio. Gli appuntamenti gastronomico-letterari sono in calendario, invece, i primi quattro venerdì di luglio, nelle stesse date del mercato “Dall’Alabastro allo Zenzero”. Tutti gli Aperitivi si svolgeranno tra le 20 e le 21.30 nel cortile del Palazzo civico (in caso di maltempo nella Sala Consiglio), saranno condotti dal direttore artistico Gianluigi Negri e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La serata “La notte dei misteri e… delle sirene” (1° luglio) avrà per protagonisti Andrea G. Pinketts, Lucio Nocentini e Eleonora Sottili. L’8 luglio si terrà l’incontro “Un autore, tre libri” con Gianluca Morozzi e con tre reading curati dall’attrice Alessandra Azimonti. Il 15 luglio la serata “Ho molto tempo dopo di te”, con la presentazione dell’omonimo libro del comico di “Zelig” Alessandro Fullin. Il 22 luglio “Il Re, i Beatles, il Boss”, con Stefano Bardelli, Enzo Gentile e Stefano Pecoraio.

Gli Aperitivi sono degustazioni gratuite di prodotti tipici e vini del territorio, reading e presentazioni “incrociate”.

La mostra di Nocentini sarà visitabile ogni venerdì dalle 20 alle 24, il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per l’inaugurazione apertura fino alle 20.

Le tradizionali cene mensili di Mangia come scrivi riprenderanno a settembre, a Parma, all’Hostaria Tre Ville.

Info e programma completo su www.mangiacomescrivi.it, www.comune.montechiarugolo.pr.it, tel. 0521 687736 o 687711.

ORGANIZZATORI

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Mangia come scrivi, con il contributo del Comune di Montechiarugolo e il sostegno di Terme di Monticelli, Ascom Parma e Camera di Commercio di Parma.

Il programma

Sabato 25 giugno

Ore 18.30 – Palazzo Civico

Inaugurazione Mostra “L’invasione delle sirene e delle uova sode” del pittore Lucio Nocentini

Venerdì 1 luglio

Ore 20 - Cortile del Palazzo Civico

L’Aperitivo di mangia come scrivi

“La notte dei misteri e… delle sirene”

con Andrea G. Pinketts, Lucio Nocentini, Eleonora Sottili

Venerdì 8 luglio

Ore 20 - Cortile del Palazzo Civico

L’Aperitivo di mangia come scrivi

“Un autore, tre libri”

con Gianluca Morozzi - Reading a cura dell’attrice Alessandra Azimonti (brani tratti da “Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen”, “Nato per rincorrere”, “L’Emilia o la dura legge della musica”)

Venerdì 15 luglio

Ore 20 - Cortile del Palazzo Civico

L’Aperitivo di mangia come scrivi

“Ho molto tempo dopo di te”

Presentazione del libro del comico di “Zelig” Alessandro Fullin

Venerdì 22 luglio

Ore 20 - Cortile del Palazzo Civico

L’Aperitivo di mangia come scrivi

“Il Re, i Beatles, il Boss”

con Stefano Bardelli, Enzo Gentile, Stefano Pecoraio

Gli Aperitivi di Mangia come scrivi - degustazioni gratuite di prodotti tipici e vini del territorio, reading e presentazioni “incrociate” - termineranno entro le 21.30 e saranno condotti dal giornalista Gianluigi Negri. In caso di maltempo si terranno nella Sala Consiglio del Palazzo Civico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

------------------------------------------------

Notizia n. 879 dall'Emilia Romagna

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic