News | Veneto | Collinando

Il Salumificio Piovesan, fra storia e ….. la Pepita del Piave

Notizia del 18/06/2011

Avevamo degustato la 'Pepita del Piave' durante una serata ad Albaredo di Vedelago,presso il ristorante Corona d'Oro.

Walter Callegari, nume tutelare del Paradiso dei Sapori, l'aveva proposta nella sua personalissima selezione di eccellenze venete, nel corso della trasmissione televisiva L'Italia del Gusto.

Così la curiosità da antichi viandanti del gusto ci ha spinti fino a Pederobba, giusto nelle giornate di informazione che l'Associazione l'Altratatavola ha dedicato a questa comunità, che è stata una delle prime a patrocinare la nascita della rete dei borghi Europei del Gusto.

Così accanto alle interviste al Sindaco Raffaele Baratto e all'Assessore all'Agricoltura Agostino Vendramin,non potevamo farci mancare la storia 'dei Piovesan' nell'arte della norcineria.

Occorre partire dall'impegno e dalla passione del padre di Sandro e Silvio, per trovare le origini del salumificio. 40 anni di storia, per 'creare' prodotti legati alla grande tradizione veneta,

che utilizzano soltanto carni nazionali severamente selezionate e controllate.

I prodotti del Salumificio Piovesan vengono posti a stagionare in sale a temperatura e umidità controllata, e per la ventilazione delle quali viene sfruttata l'aria che scende dalla valle del fiume Piave. L'aria, la scelta delle materie prime e della concia conferiscono a questo prodotto un aroma ed un sapore unici e inconfondibili.

Salame Veneto, Sopressa Trevisana, Sopressa Trevisana con Filetto, Sopressa Veneta, Pancetta Arrotolata, Pancetta al Pepe, Coppa Veneta, Lonzino, Lardo alle Erbe e il prodotto esclusivo di casa Piovesan,"La Pepita del Piave".

“Prodotta esclusivamente con carni suine italiane selezionate, lavorate a mano , -ci raccontano Sandro e Silvio- la Pepita del Piave si presenta come una piccola sopressa ricoperta da una speciale miscela di spezie e aromi, che conferisce alla fetta un gusto e un profumo inconfondibili .la pepita è dolce, delicatamente speziata Viene preparata macinando le carni che non vengono però insaccate. Il salume viene cosparso di pepe nero, aspetto che permette di annullare lo scarto e di servire una fetta piacevole alla vista e molto profumata “

--------------------------------------

Notizia n. 840 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic