News | Veneto | Terre d'Acqua
Notizia del 11/03/2011
L'Alto Livenza è un vasto territorio, diviso tra le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, che si estende a cavallo del fiume Livenza e proprio l'acqua è l'elemento che caratterizza tutta l'area.
Il Livenza è un fiume di pianura che scorre sinuoso in un ampio bacino e che riaffiora dal terreno in risorgive e nelle sorgenti del Gorgazzo, rendendo la vegetazione delle rive e delle campagne particolarmente ricca.
Il fiume Livenza ha esercitato una positiva influenza sull'economia di quest'area fin dal tempo dei romani perchè, essendo navigabile, favoriva l'agricoltura, i commerci ed i trasporti. Durante il Medioevo l'importanza del Livenza era tale che qualsiasi costruzione realizzata nel suo alveo veniva immediatamente rimossa, perché di intralcio alla navigazione: mulini, segherie e magli potevano essere eretti solo sui suoi affluenti minori. Il Livenza fu determinante anche per le strategie commerciali della Repubblica Serenissima: le merci attraverso il fiume arrivavano dalla laguna ai porti fluviali e da lì trasferite sui carri e portate in Germania. Inoltre, lungo il Livenza scendevano anche preziose zattere cariche di legname destinate a costruire Venezia.
---------------------------
Notizia n.340 dal Veneto
Torna a inizio pagina