Notizia del 28/12/2010
La ricetta del giorno
Insalata di lenticchie
Ingredienti:---> per 4 persone: 360 gr. di lenticchie, 400 gr. di pomodorini di pachino, 1 cipolla calabrese, un ciuffo di menta fresca, aceto balsamico e olio. <---
Istruzioni per la preparazione:---> Lasciate per circa un'ora le lenticchie a bagno; scottatele in acqua bollente, lasciandole croccanti. Fate raffreddare le lenticchie e aggiungete la cipolla tagliata sottile i pomodorini, anch'essi tagliati, la menta e aggiustate di sale, aceto balsamoco e olio. Amalgamate il tutto e conservate in frigo. Servite il piatto freddo. <---
Tempo preparazione: 70 min.
--------------------------------------------
In piazza a Courmayeur per Capodanno 2011
Courmayer è un comune di 3.000 abitanti in Valle d’Aosta. Situato ai piedi del Monte Bianco, è l’ultimo comune del territorio italiano che si incontra prima di giungere in Francia per mezzo del Traforo del Monte Bianco (uscita Chamonix). Courmayeur è una rinomata località turistica, ideale per gli sport invernali.
Courmayeur è agevolmente collegata con la zona nord-ovest dell’ Italia, e dista da Milano circa 200 km. Il traforo del Monte Bianco la collega inoltre alla Francia e alla Svizzera.
Dolonne (Dolénna) rappresenta una frazione del comune che ospita diversi complessi residenziali ed alberghi, affiancati da alcuni comprensori sportivi ed è collegata al cuore del paese da un ponte di un torrente proveniente dal Monte Bianco. Un’altra montagna nei pressi di Courmayeur è il Monte Chétif, molto battuta per le passeggiate estive e contraddistinta da una statua della Vergine Maria sulla vetta, visibile da tutta la vallata.
La cittadina è una delle più importanti stazioni sciistiche alpine e grazie alla bellezza del proprio paesaggio, sovrastato dalla catena del Monte Bianco, viene chiamata “la perla delle Alpi”.
Il comprensorio sciistico è composto da oltre 100 Km di piste che scendono dai 2650 metri verso la conca di Courmayeur. Tante sono le opportunità per chi ama il fuoripista, ci si potrà cimentare in bellissime discese in neve fresca lungo i magnifici itinerari che da Punta Helbronner portano in direzione Chamonix e Courmayeur.
Per chi è appassionato dello sci di fondo é necessario arrivare fino alla Val Ferret ai piedi della catena del Grandes Joannes. Per chi non ama lo sci, o desidera praticare altre attività sportive, il Courmayeur Sport Center è uno dei centri sportivi in alta montagna più moderni e attrezzati aperto tutto l’anno. In frazione Dolonne è attivo un parco giochi munito di tappeti mobili a disposizione dei parteipanti e dei giovani sciatori.
Una settimana bianca all’insegna del relax dello sport e del divertimento, il modo migliore per iniziare l’anno nuovo carichi e grintosi. Capodanno 2011 sulla neve di Courmayeur…una tradizionale ormai trentennale che si ripete di anno in anno.
----------------------------------------------
Imprese : in Italia sono piu' di 5 milioni quelle attive
(Adnkronos) - Resiste in Italia la voglia di fare impresa anche in un anno difficile, lo dimostra la variazione positiva rispetto al 2009 di regioni come la Toscana (+0,1%), la Lombardia e l'Abruzzo (+0,2%), la Liguria e l'Umbria (+0,3%). Tra le province Roma e' prima con 326.448 imprese (6,2% del totale italiano) e seconda Milano con 286.705 imprese (5,4%). Seguono Napoli e Torino con 228.215 e 208.247 attivita' imprenditoriali.
Se si considera il peso delle singole specializzazioni in ogni regione la Lombardia detiene il primato in tutti i settori tranne in quello agricolo, le cui attivita' si concentrano in Sicilia (11% del comparto agricolo italiano), Puglia (10,4%) e Campania (8,4%).
''L'Italia -commenta Carlo Sangalli presidente della Camera di commercio di Milano- conferma la sua tradizionale vocazione imprenditoriale anche per il 2010, in un anno ancora difficile a causa della crisi. E' quindi sempre importante in questa fase sostenere le imprese con strumenti adeguati e innovativi nel loro sforzo di ripresa''.
--------------------------------------------------
Quirinale taglia stipendi 5-10%, riduce anticipo pensionamento
Nel prossimo triennio il Quirinale, impegnato a ridurre le spese di gestione, ridurrà gli stipendi più elevati del 5-10%, bloccando anche le progressioni automatiche di anzianità e i pensionamenti anticipati. Lo annuncia oggi una nota.
Il presidente Giorgio Napolitano, dopo aver sentito anche il parere dei sindacati, "ha adottato... i decreti attuativi nell'ordinamento interno per il triennio 2011-2013" delle disposizioni del decreto legge 78 del maggio scorso, dice la nota del Colle.
I decreti prevedono trattenute del 5 e del 10% sugli stipendi superiori ai 90mila e ai 150mila euro, dice la nota, e blocca "le progressioni automatiche di anzianità per le fasce stipendiali più elevate". Si mantiene anche "il blocco dell'adeguamento all'incremento del costo della vita di tutte le retribuzioni e dei trattamenti pensionistici in atto dal 2008".
Ancora, è stata "modificata la normativa dei pensionamenti anticipati di anzianità, fissando a regime il limite di 60 anni di età e 35 di anzianità utile al pensionamento, con l'introduzione in via transitoria di misure dissuasive attraverso significative riduzioni dei trattamenti pensionistici".
Secondo la nota, le somme risparmiate verranno versate "in ciascun anno del triennio al bilancio dello Stato", per essere riassegnate "al fondo per l'ammortamento dei titoli del debito pubblico".
---------------------------------------------------------
Torna a inizio pagina