News | Veneto | Terre d'Acqua

La mozzarella di bufala... di Marca

Notizia del 13/12/2010

'La mozzarella di bufala prodotta a Treviso ? Vale la pena di approfondire....”, così ci ha apostrofato il giornalista enogastronomo Bruno Sganga, napoletano verace, quando i comunicatori del Festival Europeo del Gusto , gli hanno sottoposto la 'scaletta' dello stage televisivo per la trasmissione La verità nel Piatto, da realizzarsi presso l'enoteca dell'azienda PD Distribuzione, a Sala d'Istrana.

Una degustazione di birre artigianali e mozzarella di bufala, per l'appunto.

La sentenza a fine trasmissione : “Ottima'”

“L’azienda agricola Tre Comuni nasce nel 1993; una audace intuizione di nostro padre, Cav. BORTOLO MINATO, ci porta ad acquistare le prime poche bufale nella zona di Caserta. Usando le sue amicizie, il Cav. MINATO manda un figlio diciassettenne a Caserta per imparare a fare le mozzarelle. Da qui l'inizio della lavorazione del latte di bufala, che, con l'aiuto di alcuni amici meridionali che insegnarono i segreti e le tecniche tradizionali della lavorazione manuale, con il risultato di ottenere via via con gli anni un prodotto sempre migliore.”

Così ci spiega Miscel Minato.

“A distanza di 12 anni l’azienda conta circa 60 ha di terreno; tutta l'estensione è utilizzata per la produzione del mais e foraggi che soddisfano l'alimento per circa 260 bufale, di cui 130 adulte.”

L'azienda TRE COMUNI lavora esclusivamente il proprio latte di giornata, questo spiega la produzione limitata, basata sul ciclo naturale delle bufale. Per buona parte dell'anno si producono solo mozzarella, treccia, ciliegina e ricotta fresca.Quando la quantità del latte lo permette si producono formagelle, caciottine e formaggi vari sempre e solo con latte di bufala.

Tutti i prodotti si possono acquistare presso il punto di vendita, aperto tutti i giorni, direttamente in azienda, dove si può ammirare dal vivo l'imponenza e docilità di questi animali chiamati BUFALI.

La degustazione ci dà : morbidezza e elasticità consistente al tempo stesso ; corretta concentrazione del sale negli strati esterni del formaggio ( e si innalza in quelli interni, con tendenza ad uniformarsi ) .La caratteristica principale della mozzarella è la freschezza, quindi si debbono privilegiare le note odorifere e aromatiche legate al latte e alla sua coagulazione.

La mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala è un prodotto caseario italiano, prodotto tradizionalmente in Campania ma attualmente diffuso in altre regioni del sud Italia.

Il termine mozzarella deriva dal nome dell'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi.

È spesso definita regina della cucina mediterranea, ma anche oro bianco o perla della tavola, in ossequio alle pregiate qualità alimentari e gustative del prodotto.

La mozzarella di bufala è originaria di Aversa, prima contea-città normanna in Italia, dove tutt' oggi sono attivi numerosi caseifici, dove si produce e si vende la tipica Mozzarella Aversana.

Il primo documento ufficiale che parla della mozzarella aversana risale agli inizi del XV secolo. Secondo alcune fonti storiche, già nel XI secolo i monaci dell'Abbazia di San Lorenzo ad Septimum, alle porte di Aversa, che attualmente ospita la facoltà di architettura, offrivano una "mozza" con un pezzo di pane ai componenti del Capitolo che ogni anno si recavano in processione.

Alcune ipotesi sulla nascita della Mozzarella indicano i Normanni come suoi inventori; secondo altre furono gli Angioini. Pochi dubbi esistono sul luogo di origine: appunto, la città di Aversa. La famiglia Serra di Aversa (CE) è nota come fondatrice della tradizione campana del XX secolo.

Dagli anni Novanta il riconoscimento della "DOP" (Denominazione di Origine Protetta) assicura i consumatori e specifica l'area geografica in cui essa viene prodotta. Ancora oggi le mozzarelle di grande pezzatura vengono definite mozzarellone aversane come riporta anche la denominazione data dal CNR.

-----------------------------------------

Notizia n. 1342 dal Veneto

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic