News | Veneto | Collinando
Notizia del 05/12/2010
Il Festival Europeo del Gusto ha fatto tappa domenica 28 novembre a Susegana, presso l'azienda agricola Riva di Rocca,in località Collalto, per realizzare il 'Filò in Cantina'.
Aziende fra Piave e Tagliamento hanno potuto presentare le loro eccellenze, raccontare la storia dei loro sforzi e dei loro sacrifici, ad un pubblico attento di giornalisti e comunicatori,impegnati in interviste in diretta e in uno stage televisivo con due emittenti nazionali.
Il pomeriggio è stato aperto dal saluto del sindaco di Susegana, arch. Gianni Montesel e dalla Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, dott.ssa Vincenza Scarpa.
Poi il via alle storie : Maurizio Gastaldo (macellaio di Nervesa della Battaglia, con i suoi salumi di tradizione), Sandro Facchin (fornaio di Ciano del Montello, con i suoi biscotti artigianali); Mirco Tardivel ( azienda agricola il Grappolo di san Pietro di Feletto, con il suo vino rosso) ; Virgilio Bozzetto (Presidente della Latteria di Conegliano, con i suoi formaggi); Ivan Brun e la moglie Paola (Panificio Brun di Conegliano con il pane, i dolci, le pizze e...la pinza); Massimo della Latteria di Savorgnano (San Vito al Tagliamento, con i suoi formaggi 'creativi' ); Andrea
Dazzan ( di Bagnarola di Sesto al Reghena, con il pane,i dolci e alcune sfiziosità talentuose) ; Bruno Piol (Panificio
Piol di Refrontolo, con i dolci) ; Satis, l'enologo di casa ( con gli spumanti di Riva di Rocca e il buonn olio, al secondo anno di produzione).
Poi è arrivata la torta al prosecco della Pasticceria Moreno di Conegliano, a conclusione di un Filò in cui la comunicazione è 'filata' via liscia, in modo diretto, senza tanti fronzoli inutili.
Susegana è entrata così a far parte della rete dei Borghi Europei del Gusto.
---------------------------------------------------------
Notizia n.1298 dal Veneto
Torna a inizio pagina