News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua

Un successo culturale ed operativo per Prata

Notizia del 02/11/2008

Un successo culturale ed operativo per Prata

Si delinea un percorso per lo sviluppo territoriale

Il 14 e 15 ottobre si è tenuta a Prata di Pordenone una due giorni di informazione promossa dalla rete giornalistica L’l'Italia del gusto e dalle Cooperative C.I.P.A. Praderia (di Fontanafredda) e Latteria di Palse, tutti soggetti importanti del settore agroalimentare della Provincia di Pordenone, nonché dalla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, presente con tutto lo Stato Maggiore, a cominciare dal molto apprezzato Presidente. Pietro Roman

La manifestazione si è aperta con un 'giornale orale' presso l'Hotel Dall'Ongaro di Ghirano, nel corso del quale giornalisti della stampa locale e nazionale hanno intervistato 'in diretta' i presidenti delle Cooperative e i rappresentanti delle Istituzioni locali (Comune di Prata e Provincia di Pordenone, Assessorato all'Agricoltura e Turismo e Assessorato alle Politiche della Montagna). Hanno portato il loro apporto all'incontro (fra gli altri), Antonio Barone (Direttore Generale del Geie-Gruppo Europeo di Interesse Economico) La Rotta dei Fenici, Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa), Michele Vitale (Presidente dell'AADI-Associazione Amici dell'Italia), Leopoldo Papetti (Presidente del Consorzio Turistico Terre Ciociare e direttore ConfCommercio di Frosinone) e il giornalista enogastronomo Bruno Sganga di Milano.

Il mattino successivo l’incontro è stato più operativo, con la partecipazione di Antonio Zambon, sindaco di Budoia, in qualità di rappresentante dell’Alleanza delle Alpi, e Stefano Ongaro dell’az.agr. Montereale.

Si è deciso di far conoscere maggiormente il Pordenonese e le sue eccellenze all’esterno utilizzando la rete di Italia del Gusto (convegni, rete giornalistica, ecc.) e di continuare sulla strada della verifica sul campo delle eccellenze locali, sempre con il sostegno della Banca Pordenonese. L’obiettivo è quello di far valere le eccellenze utilizzando la comunicazione mirata verso il turismo del gusto ed il turismo di prossimità, nuova frontiera economica.

Il GEIE dal canto suo si è impegnato per l’organizzazione di un grande convegno, che si terrà sempre a Prata a fine inverno, mirato al dialogo interculturale che avrà come protagonisti tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e probabilmente altri paesi europei interessati a lavoro del GEIE stesso e di Italia del Gusto.

La verifica ed il controllo del percorso spetteranno alla delegazione locale dell’Alto Livenza di Italia del Gusto, guidata da Sergio Rizzi della CIPA, che ha già deciso gli incontri operativi per poter mantenere gli impegni.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi di Informazione

Periodo dal 30 agosto 2008 al 30 agosto 2009

Evento n. 95 (segnalato dal Parco di Informazione dell'AltoLivenza )

Aquositas,Rete di Terre d'Acqua

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic