Notizia del 18/05/2008
La delegazione di Italia del gusto dell'Abruzzo ha indicato alla commissione nazionale di assaggio la ventricina
del Salumificio dei Fratelli Bruno( Via Libero Grassi, 30 - Zona Industr., 66050, San Salvo (CH) Telefono 0873.341690).
"Alla disfida della migliore ventricina abruzzese, che vede in campo alcuni Comuni della provincia di Chieti, alla ottima ventricina di Guilmi, a quella di Garunchio e di Vasto ora si aggiunge anche questa di San Salvo: una ventricina, questa dei Fratelli Bruno....morbida e sicuramente gustosa." (da informacibo).
San Salvo è una terra ricca di prodotti genuini, risultato dell’eredità contadina e pastorale che ha segnato profondamente gli usi e i costumi della popolazione.
Tra le sfiziose ricette va ricordato il Sanguinaccio, un dolce tipico preparato con il sangue di maiale filtrato, cioccolato fondente, farina, mandorle e pinoli. Tra i tanti prodotti merita attenzione l’olivo, che viene raccolto leggermente in anticipo alla piena maturazione e poi lavorato in giornata, in modo da conferire all’olio un profumo fruttato, la bassa acidità e la limpidezza.
Nella tradizione vitivinicola è da ricordare il mosto cotto, utilizzato prevalentemente come aggiunta al vino al fine di una migliore conservazione. Particolare importanza è data dalla coltivazione delle pesche, per la commercializzazione della quale è nata nel 1971 la Cooperativa Euro Ortofrutticola del Trigno.
--------------------------------------------------------------------------------------
Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione
Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008
Evento n. 268 (segnalazione del Parco d'informazione dell'Abruzzo)
Verso gli Stati Generali del Gusto, Notizia n.14
Torna a inizio pagina