Notizia del 03/11/2015
Cinque serate di gala, un “Menu d’oca di san Martino” e 12 ristoranti coinvolti tra Marostica, Bassano e Asolo. Sono questi i numeri della rassegna enogastronomica “Oca e Marzemin” edizione 2015/2016, che inizierà ufficialmente il prossimo 3 novembre, con la cena all’Osteria Madonnetta di Marostica. L’iniziativa è un appuntamento fisso della buona tavola invernale ed è organizzata dai ristoratori della Confcommercio mandamentale, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Marostica.
“Oca e Marzemin è una rassegna che celebra una specialità non così comune sulla tavola casalinga d’oggi e che i nostri ristoranti hanno dunque deciso di riscoprire e di proporre in modo nuovo - spiega Stefano Nardello, chef e consigliere dell’Associazione provinciale Ristoratori Confcommercio –. Le prime edizioni si sono tutte svolte a Marostica, ma poi il crescente interesse dei consumatori ha fatto in modo che il circuito dei ristoranti coinvolti si ampliasse, sia in numero che per territorio, comprendendo anche il Bassanese e Asolo”.
La rassegna “Oca e Marzemin” sarà dunque l’occasione per gustare la carne d’oca, prelibata e gradevole al palato, con una grande versatilità in cucina. L’esordio, come si diceva, il 3 novembre all’Osteria Madonnetta, dove la serata inizierà con un Antipasto d'oca marosticense con verdure in agrodolce, seguito da una Minestra in brodo d'oca di tagliolini all'uovo con fegatini; quindi Oca al forno con contorni di stagione.
I successi appuntamenti saranno il 20 novembre al Pulierin Enotavola di Bassano, il 26 novembre all’agriturismo Collalto di Molvena, il 14 gennaio 2016 al Ristorante Cuori di Marostica e il 22 gennaio al Ristorante Trevisani di Bassano. Dal 7 al 17 novembre, invece, uno speciale menu dedicato all’Oca di San Martino accoglierà i clienti dei ristoranti Castello Superiore di Marostica, La Rosina di Marostica, Il Pioppeto di Romano d’Ezzelino e Villa Razzolini Loredan di Asolo. Durante tutto il periodo, fino a febbraio 2016, oltre che in questi locali, piatti a base d’oca si potranno trovare anche nei ristoranti di Marostica L’Angelo e il Diavolo - L’Osteria di Apo,
Ristorante Lunaelaltro e Trattoria Caissa. Insomma tante occasioni per apprezzare piatti come lo “Stracotto d’oca con funghi chiodini e crema di patata”, “Crostini con foie gras e crema di formaggio alle noci”, “Scaloppa di foie gras, con capasanta e polvere di panettone”, ma anche gli ottimi insaccati, dal prosciutto al salame d’oca, e molto altro ancora.
Tutti i menu delle serate saranno pubblicati sul sito su www.ristoratoridivicenza.it, il portale Confcommercio della ristorazione vicentina.
IL DIRETTORE
(Ernesto Boschiero)
Torna a inizio pagina