News | Molise | Terre d'Acqua

La Pasta La Molisana a Laboratorio Europa – L’intervento della rete dei borghi europei del gusto all’Expo per conoscere e valorizzare il Molise

Notizia del 19/04/2015

 

La settimana dedicata al Molise durante l’Expo di Milano sarà quella dal 17 al 23 luglio. In quei giorni la regione avrà uno spazio espositivo particolare di 200 metri quadrati all’interno del Padiglione Italia, un allestimento a parte rispetto allo stand permanente (grande 40 metri quadrati, posizionato lungo il ‘Cardo Nord’, e che rimarrà aperto per tutta la durata – sei mesi – dell’Esposizione Universale). Il Molise punterà su due ‘percorsi’ in particolare dedicati al tartufo e al vino.

Il progetto di informazione ‘Comunicare per Esistere 2015′, promosso dalla Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e dall’Associazione L’Altratavola (fondata 22 anni orsono da un gruppo di comunicatori e giornalisti, sotto il Patrocinio della rivista L’Etichetta diretta da Luigi Veronelli), ha ospitato a Laboratorio Europa la Pasta La Molisana.

 

La Molisana è un’azienda che da oltre 100 anni opera nel settore della pasta di semola a livello

nazionale e internazionale ma è sempre rimasta profondamente legata alla regione di cui porta

il nome nel marchio. E’ dal Molise che attinge le materie prime del suo prodotto: non solo l’acqua

pura ed incontaminata che sgorga dal promontorio del Matese, ma anche una parte del grano proviene da questo territorio vocato da secoli alla produzione cerealicola. Con l’intenzione di marcare il genius loci che trasmette senso di appartenenza ad una tradizione, rispetto delle regole produttive, competenza e passione, La Molisana ha inteso per l’anno 2014-2015 valorizzare la Regione Molise, nel suo piano strategico di comunicazione attraverso azioni di marketing territoriale molto forte.

Laboratorio Europa è un ‘cenacolo’ della comunicazione e della informazione territoriale, che si svolge nei mesi di aprile e maggio 2015, nella Sinistra Piave trevigiana, in collaborazione e sotto il Patrocinio del Comune di Susegana.

Laboratorio Europa diviene il punto di incontro di esperienze di borghi e territori della rete dei Borghi Europei del Gusto, che stanno sviluppando il progetto ‘Comunicare per Esistere 2015′, in occasione dell’Expo.Gli incontri sono ad invito, per giornalisti e comunicatori italiani e non, e conoscono la partecipazione di borghi e territori poco conosciuti, invitati a presentare le proprie eccellenze agro-alimentari, storiche culturali e ambientali.

L’obiettivo del progetto ‘Comunicare per esistere’ è quello di ‘informare chi informa’.

Si tratta, quindi, di conferenze stampa, che si concluderanno con la degustazione di prodotti tipici delle località partner. La rassegna si sviluppa grazie ad un lavoro autentico di interviste in diretta. Lo staff di comunicazione è stato costituito da responsabili di ‘reti’, capaci di amplificare le informazioni ben oltre le singole testate giornalistiche.

Dieci regioni Italiane e dieci Paesi Europei raccontano L’Italia del gusto del buon e bello vivere di terre magari poco conosciute, ma semplicemente eccezionali!

 

L’intervento dei comunicatori e dei giornalisti di ‘Comunicare per esistere 2015′ verrà realizzato

in luglio, nello spazio della Regione Molise, al fine di raccogliere interviste e documentare così

la storia di una terra benedetta.

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic