News | Friuli-Venezia Giulia | Terre d'Acqua

Gemona del Friuli Museo dell’Arte Molitoria Mulino Cocconi

Notizia del 11/01/2015

Il Museo dell’Arte Molitoria è ospitato presso Mulino Cocconi; è situato al centro del nucleo abitato di Borgo Molino a Ospedaletto di Gemona. L’attuale struttura risale all’inizio dell’Ottocento (sulla chiave di volta del portale in pietra compare la data del 1806 unitamente alle iniziali B.C.), ma già nel 1431 operava in questa stessa località un “molino con sega” di proprietà di Martino De Brugnis.

Nella zona si contavano altri mulini, oltre a un battirame e a un battiferro, tutti alimentati da una roggia detta “Plovia” cioè pubblica proveniente dal Tagliamento e risalente al Duecento. Documenti d’archivio attestano che la famiglia Cocconi divenne proprietaria dell’edificio all’inizio del XIX secolo.

Il Museo dell’Arte Molitoria è allestito al piano terra nell’antica sala di macinazione dove sono collocati tutti gli strumenti e gli ingranaggi che consentivano al mulino di operare.

Delle originali tre macine in pietra ne rimane una sola (in funzione fino al 1973), assieme a una macchina a cilindri in ghisa della fine dell’Ottocento e a un interessante campionario di oggetti e attrezzi utilizzati un tempo nell’attività molitoria. Il percorso espositivo è completato da un piccolo mulino a palmenti, realizzato in scala e azionato a mano, che permette di comprendere il funzionamento degli ingranaggi e da una piccola mola manuale per sperimentare la macinazione.

Il Mulino Cocconi, unico mulino ad acqua restaurato a Gemona dopo il terremoto del 1976, riveste per la popolazione locale una notevole valenza simbolica. La struttura, sede operativa e luogo di interpretazione dell’Ecomuseo delle Acque, accoglie un centro culturale e formativo. L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese è un museo diffuso e partecipativo che documenta, conserva e valorizza i tanti siti naturali e le altrettanto numerose manifestazioni della cultura materiale e immateriale che per il territorio del gemonese costituiscono un vero e proprio patrimonio.

Immagine del Museo.

Immagine del Museo.

indirizzo Gemona del Friuli

Borgo Molino, largo Beorcje, 12 Ospedaletto

33013

telefono (0039) 338 7187227

fax

mail

info@ecomuseodelleacque.it

cea.mulinococconi@virgilio.it

sito

www.ecomuseodelleacque.it

www.mulinococconi.it

www.provincia.udine.it/musei

orari da lunedì al sabato apertura su richiesta; festivi 16.00-18.00; gruppi studenteschi solo su richiesta; Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre chiuso

info visita guidata su prenotazione € 5,00;

servizi offerti (bookshop, biblioteca, bar etc): book&food shop, attività didattiche, centro di documentazione (archivio, fototeca, videoteca e biblioteca), servizio consulenza turistica.

tempo medio di visita 1 ora

accessibilità ai disabili Accesso parzialmente garantito ai diversamente abili

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic